Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Petrus Advisers boccia Opa su Creval, offerta "non congrua"

Pubblicato 06.04.2021, 12:17
Aggiornato 06.04.2021, 12:23
© Reuters.
CAGR
-
PCVI
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Banca Piccolo Credito Valtellinese SpA (MI:PCVI)  prosegue debole la seduta di martedì cedendo lo 0,73% a 12,29 euro per azione con minimi di 12,23, ma rimane sopra il prezzo Opa di Credit Agricole SA (PA:CAGR) di 10,50 euro.

Il mercato sta digerendo le valutazioni di Petrus Advisers, società finanziaria con sede a Londra con una quota del 3,015% in CreVal, secondo il quale l'offerta di pubblico acquisto "non è congrua da un punto di vista finanziario", e "non valorizza adeguatamente la banca né su base standalone né in ottica M&A".

Le fairness opinion rilasciate dagli advisor finanziari della banca italiana indicano un range valutativo compreso tra 12,95 e 22,7 euro per azione e la parte bassa del range della fairness opinion di una primaria banca internazionale come BAML è pari a 15,2, spiegano da Petrus. 

"Non vediamo alcun terreno comune per eventuali reclami da parte di Credit Agricole SA (PA:CAGR) alla luce del fatto che la loro offerta di 10,50 è semplicemente troppo bassa per essere presa in considerazione". 

Dall’inizio del periodo di offerta, infatti, il titolo del CreVal è rimasto costantemente sopra euro 12, suggerendo che il mercato continua a credere al CreVal e al suo management e non dando più di tanta credibilità al tentativo della banca francese.

Inoltre, l'advisor britannico ritiene che la proposta francese in merito ad un possibile rinvio del rinnovo del cda della banca italiana "sia deleteria sia per il CreVal che per i suoi azionisti", e sembra un tentativo di CA "di proteggere il proprio downside nel caso in cui diventi ufficiale il fallimento dell’Opa".

La società britannica pensa infatti che, in caso di mancata Opa, il credito francese si ritroverà "con una quota di minoranza orfana e dal limitato senso strategico".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Essendo un azionista rilevante del CreVal, per Petrus Credit Agricole avrebbe potuto presentare i propri candidati per il cda, ma invece è stato "distratto dall’OPA e dalla propria strategia costruita sul giocare a ribasso e sminuire il valore del CreVal".

I soci della banca della Valtellina, aggiungono gli advisor londinesi, "dovrebbero quindi essere liberi di esprimere il proprio parere e nominare un nuovo cda all’assemblea del 19 Aprile 2021".

In conclusione, la società londinese suggerisce a Crédit Agricole "di riconoscere la qualità di CreVal e della sua leadership", offrendo un prezzo "sostanzialmente più alto oppure, semplicemente, di lasciar perdere".

Ultimi commenti

valgono 12.25€ sé offerta è bassa verrà rifiutata.
Secondo me valgono almeno 1000 euro.. Così chi è sotto del 98% a causa di consulenti disonesti va in pari
Perfette considerazioni... e come.... ex dipendente le approvo in pieno!!
Considerazioni corrette
e perfetto
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.