Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Piaggio: Piano Strategico 2011-2014

Pubblicato 14.12.2011, 11:28
STRAT
-
CAPX
-
Roberto Colaninno ha presentato ieri sera al CdA il Piano Strategico 2011-2014 del gruppo Piaggio che costituisce un’ulteriore evoluzione delle linee illustrate ai mercati finanziari nel 2010, che consentono di presentarsi oggi con tutti i principali indicatori economico-finanziari in crescita, nonostante il difficile contesto internazionale che ha portato a inevitabili ripercussioni sulla domanda nei diversi mercati e business di riferimento.

Prevista una forte crescita della produttività, al fine di generare valore per i clienti, i dipendenti e gli azionisti, facendo leva sulla accresciuta presenza internazionale, per incrementare la competitività del costo del prodotto in processi chiave quali gli acquisti, il manufacturing, la progettazione.

Dal punto di vista dei business e delle differenti aree geografiche, il Piano prevede una strategia di sviluppo coerente con lo scenario economico mondiale, e punta a una crescita decisiva nei mercati emergenti ad alto tasso di sviluppo, accompagnata dal mantenimento e dal consolidamento delle posizioni di leadership sui mercati maturi.

Dal punto di vista tecnologico, il Piano 2011-2014 è fortemente orientato allo sviluppo, nel business delle due ruote e in quello dei veicoli commerciali, di nuove motorizzazioni termiche a basso impatto ambientale e ridotti consumi in cui Piaggio già eccelle.

Per quanto riguarda i principali indicatori economico-finanziari il gruppo Piaggio prevede di realizzare una significativa crescita dei volumi di vendita, grazie allo sviluppo della presenza sui mercati emergenti, giungendo nel 2014 a vendite per circa 1.035.000 unità, e a un importante incremento anche in termini di ricavi, grazie anche al positivo effetto mix sui mercati occidentali, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato netto consolidato di circa 2.000 milioni di euro nell’esercizio 2014.

Nell’esercizio 2014 è previsto il raggiungimento di un Ebitda pari a circa 300 milioni di euro, con Ebitda margin al 15%. La gestione del cash flow sarà orientata a mantenere su un piano di sostanziale stabilità il livello di indebitamento, nonché a remunerare il capitale investito e a garantire il livello rilevante di capex e di investimenti in R&D previsto dal Piano. La posizione finanziaria netta è prevista a circa 340 milioni di euro nel 2014, rispetto a 350 milioni al 31.12.2011, con un rilevante miglioramento del net debt/Ebitda ratio destinato a passare da 1,7 a 1,1.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.