🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Piano Tim su rete unica non coerente con principi concorrenza -Open Fiber

Pubblicato 07.12.2019, 01:18
© Reuters. Optical fiber cables for internet providers are seen running into a Enel Group server room in Perugia
TLIT
-
ENEI
-

MILANO (Reuters) - Il progetto di Telecom Italia (MI:TLIT) di acquisizione di Open Fiber è un'operazione né auspicata dagli altri operatori sul mercato né coerente con i principi di concorrenza.

È quanto si legge in una nota di Open Fiber, joint venture tra Enel (MI:ENEI) e Cassa Depositi e Prestiti, secondo cui il progetto "appare un'ulteriore dimostrazione dell'efficacia del modello di business di Open Fiber".

Luigi Gubitosi, AD di Telecom, oggi ha detto di ritenere che una combinazione con Open Fiber sia la strada più efficiente per dotare il Paese di un'infrastruttura all'avanguardia, superando il modello 'wholesale only' che si è rivelato inadeguato per la diffusione della fibra.

"Oggi Telecom Italia giunge a denigrare un modello di business, quello dell'operatore wholesale only (ovvero della rete dis-integrata, secondo l'espressione del suo AD), il cui valore pro-competitivo è stato invece riconosciuto -- assieme a quello del coinvestimento aperto -- nel recente Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche e che anche nell'ultima indagine congiunta di Agcom e Agcm aveva individuato come soluzione preferibile", si legge nel comunicato.

© Reuters. Optical fiber cables for internet providers are seen running into a Enel Group server room in Perugia

"Tale modello inoltre ha riscosso l'approvazione di tutti gli operatori del mercato italiano che hanno sottoscritto accordi con Open Fiber, fatta eccezione di Tim che -- pur avendo manifestato l'intenzione di comprare numerose linee da Open Fiber -- ancora non ha dato seguito alle sue dichiarazioni", aggiunge.

(Sabina Suzzi, in redazione a Milano Giulio Piovaccari)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.