Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Piatta, bene Prysmian, Iveco, M. Tecnimont, giù Atlantia, Banco Bpm

Pubblicato 11.04.2022, 13:25
Aggiornato 11.04.2022, 13:27
© Reuters. Una donna davanti l'ingresso della Borsa di Milano. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
IT40
-
TLIT
-
PIRC
-
CAGR
-
PRY
-
ISP
-
CRDI
-
ATL
-
BAMI
-
SFER
-
TOD
-
MONC
-

MILANO (Reuters) - Seduta senza grandi scossoni a Piazza Affari nella settimana pasquale che si concluderà giovedì e in vista del lungo ponte festivo.

Volumi abbastanza contenuti con gli operatori che preferiscono non sbilanciarsi troppo in attesa delle decisioni che saranno prese dalla Bce giovedì prossimo sul fronte dei tassi, precedute dal dato sull'inflazione Usa martedì.

C'è poi il tema delle presidenziali francesi con il testa a testa fra Emmanuel Macron e Marie Le Pen al ballottaggio.

"Mercato riflessivo, volumi un po' bassi, seduta un po' sonnacchiosa con qualche presa di profitto", osserva un trader.

Intorno alle 12,45 l'indice FTSE Mib è invariato. Volumi di poco sopra quota 850 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Dopo lo strappo delle ultime sedute, ritraccia Atlantia (MI:ATL) in flessione del 2,7% dopo che i fondi di investimento Global Infrastructure Partners e Brookfield hanno fatto sapere di non avere in programma alcuna iniziativa "ostile" sul gruppo italiano, secondo alcune fonti. Un freno ai realizzi arriva dalle indiscrezioni secondo cui Edizione potrebbe lanciare, insieme a Blackstone, un'Opa sulla totalità del capitale di Atlantia puntando al delisting. "Bisogna capire se c'è l'Opa o meno e a quale prezzo", osserva un trader. Per il broker Bestinver "la posizione dei due fondi potrebbe cambiare in presenza del lancio di un'offerta da parte di Edizione e Blackstone e quindi i fondi potrebbero allearsi insieme a Acs per una confrofferta". Jpm Morgan ha ripreso la copertura sul titolo con la raccomandazione di "Neutral" e prezzo obiettivo a 20 euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prysmian (MI:PRY) sugli scudi con una salita del 4,4% premiata da Credit Suisse che ha portato la raccomandazione a "Outperform" da "Neutral" e prezzo obiettivo a 35 euro da 33 precedente.

Per contro Moncler (MI:MONC) arretra del 3,7% dopo che Rbc ha tagliato il prezzo obiettivo a 60 euro da 61 euro precedente. Il titolo sta annullando il rialzo accumulato nella seduta di venerdì scorso e si inserisce in un contesto negativo del comparto lusso alle prese con le incertezze legate alla guerra e ai nuovi lockdown in Cina. Giù anche TOD'S (MI:TOD) in flessione dell'1,4% e FERRAGAMO (MI:SFER) dello 0,6%.

Contrastate le banche con Unicredit (MI:CRDI) in crescita dell'1,6% e Intesa (MI:ISP) Sp che sale dello 0,4%, mentre le prese di profitto pesano su Banco Bpm (MI:BAMI) (-4,9%) dopo lo strappo al rialzo venerdì scorso a seguito dell'annuncio dell'acquisto di una partecipazione del 9,18% da parte del Credit Agricole (PA:CAGR), che ha rinnovato gli scenari speculativi sul fronte dell'M&A.

Trascurata Telecom Italia (MI:TLIT) (-0,65%), storna Pirelli (MI:PIRC) (-1,3%), in scia del forte calo di Nokian Tyres (12%) a Helsinki, penalizzata dal possibile impatto delle sanzioni Ue contro la Russia sul settore degli pneumatici. Il broker Bestinver rileva che "per quanto riguarda Pirelli la dipendenza della società dal mercato russo è di circa il 3% e di meno del 3,5% in termini di Ebit adj". Il produttore finlandese ha lanciato un warning di "impatto significativo" derivante dalle nuove sanzioni da parte della Ue.

Ben raccolta Iveco (4,5%), titolo in forte ipervenduto e vicino ai minimi dell'anno. Corre anche LEONARDO (+4%)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Denaro su Maire Tecnimont in crescita del 3,6% dopo l'annuncio della commessa negli Stati Uniti da circa 185 milioni di dollari per un nuovo progetto nella produzione di urea Diesel Exhaust Fluid (Def). "La notizia è positiva e rappresenta circa il 4% della raccolta ordini per il 2022. da inizio anno la raccolta ordini è di circa 800 milioni di dollari il 19% della raccolta ordini attesa per l'anno", scrive Equita.

(Giancarlo Navach, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.