Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Piazza Affari maglia rosa in Europa: attenzione a Pirelli, Mediaset e Ferrari

Pubblicato 06.04.2023, 09:08
Aggiornato 06.04.2023, 09:31
© Reuters.
DE40
-
IT40
-
PIRC
-
MFEB
-
LCO
-
DIAS
-
IT10YT=RR
-
RACE
-
DE10IT10=RR
-
MFEA
-

Di Alessandro Albano

Investing.com - Scambi positivi in Europa nella seduta pre festiva, con il FTSE MIB che raccoglie lo 0,8% in avvio rispetto allo 0,3% di Parigi e Francoforte. Lato bond, il decennale italiano rende poco meno del 4,1% con spread sul Bund stabile in area 185 punti base.

Con crisi bancaria e aumento dei tassi che si faranno sentire nel trimestre corrente, Antonio Tognoli di CFO Sim scrive su Investing.com che c'è "un intervallo di 12 mesi circa tra il momento in cui la Fed aumenta i tassi di interesse a breve termine e il momento in cui i cambiamenti si avvertono nell'economia".

In termini di investimenti, aggiunge, "i rendimenti obbligazionari si sono stabilizzati dopo che sono emerse questioni relative al settore finanziario, ma i tassi di interesse rimangono elevati rispetto a un anno fa, il che potrebbe continuare a esercitare pressioni sui mercati azionari".

L'esporto non esclude una revisione al ribasso degli utili societari rispetto alle proiezioni attuali, che riflette "l'impatto del rallentamento dell'attività economica e dei costi di indebitamento più elevati per le società". E questo, secondo Tognoli, "può essere una delle ragioni per una prospettiva cauta a breve termine per le azioni".

A Milano, si registrano acquisti diffusi sui diversi comparti, con Pirelli (BIT:PIRC) al centro delle scelte strategiche del governo. Palazzo Chigi starebbe pesando di usare il golden power per limitare i poteri del primo azionista cinese Sinochem, con la società che ha deciso di posticipare la data dell'assemblea sul bilancio a giovedì 29 giugno in ragione del procedimento pendente relativo al rinnovo del patto parasociale che coinvolge il socio cinese Sinochem.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prese di profitto per MFE MEDIAFOREUROPE (BIT:MFEA). La notizia del ricovero di Berlusconi ha fatto scattare il titolo dell'ex Mediaset (BIT:MFEB) nel pomeriggio di mercoledì per via delle speculazioni sui possibili movimenti interni alla holding senza il Cavaliere.

Ferrari (BIT:RACE) poco sopra la parità, con Goldman Sachs (NYSE:GS) che ha alzato il rating da Sell a Neutral portando il target price a 283 dollari.

Stando sulle raccomandazioni, Morgan Stanley (NYSE:MS) ha tagliato il target price di DiaSorin (BIT:DIAS) a 86 euro dai precedenti 91 confermando il rating ad Underweight.

Passando alle notizie macro, con il mercato che attende i dati mensili delle non farm payrolls americane in pubblicazione venerdì, sono arrivate buone notizie dall'Asia: l'attività dei servizi cinesi a marzo si è espansa al ritmo più rapido degli ultimi due anni, secondo l'indice Caixin/S&P Global dei responsabili degli acquisti dei servizi, grazie alla ripresa post-COVID.

Brent e Wti in ribasso questa mattina, ma entrambi i benchmark hanno guadagnato più del 6% questa settimana dopo che l'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e i suoi alleati, tra cui la Russia, un gruppo noto come OPEC+, hanno concordato di tagliare ulteriormente la produzione di greggio per un totale di 3,66 milioni di barili tolti dal mercato da ottobre.

Non perdetevi i principali appuntamenti economici con il calendario di Investing.com.

Vi ricordiamo che potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 14 aprile “Come costruire un piano di accumulo con Bitcoin”, seguendo QUESTO LINK.

Ultimi commenti

🖌️🖌️🖌️🖌️eliana__fxtrades è considerata una criptostratega chiave con uno dei migliori portafogli di copy trading e anche molto attiva nello spazio delle criptovalute🗽🗽🗽🗽
appena iniziata la corsa già maglia rosa, all' arrivo  calzamaglia nera come sempre....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.