Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Pilota non poteva porre rimedio a guasto in incidente AW169 Leonardo a Leicester - rapporto

Pubblicato 06.09.2023, 12:28
Aggiornato 06.09.2023, 12:36
© Reuters. I resti dell'elicottero del proprietario del Leicester City Vichai Srivaddhanaprabha dopo l'incidente davanti al King Power Stadium, Leicester, Gran Bretagna, 27, Ottobre 2018. REUTERS/Andrew Yates/File Photo

(Reuters) - Il pilota dell'elicottero AW169 di Leonardo, che nel 2018 si è schiantato uccidendo il proprietario del Leicester City, Vichai Srivaddhanaprabha, non poteva porre rimedio al guasto al rotore di coda.

È quanto riporta l'Air Accidents Investigation Branch (Aaib) britannico.

Il pilota Eric Swaffer, la sua compagna Izabela Roza Lechowicz e due membri dello staff di Vichai, Nusara Suknamai e Kaveporn Punpare, sono rimasti uccisi nell'incidente avvenuto il 27 ottobre 2018 poco dopo il decollo fuori dal King Power Stadium, nella città di Leicester, nell'Inghilterra centrale, dopo una partita di Premier League.

Secondo la ricostruzione dell'Aaib, l'elicottero si stava muovendo in modo incontrollato e scendendo rapidamente a bassa quota, nella notte, in prossimità degli edifici dopo il cedimento del rotore di coda.

Il rotore di coda contrasta la coppia del rotore principale di un elicottero per garantire che non vada fuori controllo.

"L'indagine ha rilevato che, in tali circostanze, la perdita del controllo dell'imbardata era irrecuperabile", ha riferito l'Aaib nel rapporto finale sull'incidente.

Ciononostante, il pilota è riuscito ad atterrare in modo sufficientemente morbido da permettere a quattro delle cinque persone a bordo di sopravvivere all'impatto, secondo gli esami post-mortem, le quali sono state però uccise dall'incendio che si è sviluppato in seguito.

Secondo il rapporto, l'elicottero si trovava sul lato sinistro e i serbatoi di carburante si erano danneggiati, causando una grave perdita che ha preso fuoco rapidamente.

Gli agenti di polizia sono arrivati entro un minuto, ma non sono stati in grado di rompere il parabrezza dell'elicottero con manganelli e altre attrezzature portatili mentre il velivolo bruciava, ha detto l'Aaib. Secondo il rapporto, l'incendio è stata la causa della morte delle persone a bordo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli investigatori hanno scoperto che i problemi al cuscinetto del rotore di coda dell'elicottero hanno dato il via alla sequenza di guasti che ha portato all'incidente.

Da allora, Leonardo ha emesso 16 bollettini di servizio per il modello, che includono ulteriori requisiti di ispezione.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.