Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Pirelli sbanda dopo warming di Nokian e resta in fondo al Ftse Mib

Pubblicato 24.01.2020, 12:34
IT40
-
PIRC
-
MICP
-
TYRES
-

Di Mauro Speranza

Investing.com – Fioccano vendite su Pirelli (MI:PIRC) spingendo il titolo in fondo al Ftse Mib. Il titolo della società produttrice di pneumatici cede oltre il 3%, restando ai minimi di settembre, nettamente in controtendenza rispetto al Ftse Mib che torna sopra i 24 mila punti con una crescita dell’1,20%.

Pirelli (MI:PIRC) soffre il debole outlook lanciato dalla concorrente Nokian, la quale si attende una flessione delle vendite nel corso del 2020, prevedendo un risultato operativo “significativamente inferiore a quanto registrato nel 2019”.

In particolare, i ricavi di Nokian sono previsti in flessione rispetto al 2019 (consensus +4%), mentre il margine EBIT è atteso in calo significativo (consensus -0,4%).

Il warming di Nokian è “dovuto principalmente a questioni specifiche (come la Russia e i costi per l’espansione)”, spiegano da Equita, “ma genera qualche ulteriore dubbio sul settore".

Le preoccupazioni per il futuro della società stanno affondando il titolo Nokian Renkaat (HE:TYRES) alla borsa finlandese, in crollo superiore all’8%.

Proprio l’ipotesi di una fusione tra Pirelli (MI:PIRC) e Nokian era stata l’origine di un rally del titolo della società italiana, la quale aveva poi smentito.

Le posizioni degli analisti

Gli esperti dell’istituto confermano la raccomandazione hold sul titolo, con un target price di 6,6 euro. "Sebbene il warning sia da attribuire a problemi specifici della società e l’esposizione alla Russia sia bassa sia per Pirelli (MI:PIRC) (3% delle vendite) sia Michelin (PA:MICP) (stimiamo pochi punti percentuali) genera qualche dubbio addizionale sulla capacità del settore di mantenere/migliorare il margini operativi", spiegano questi esperti Equita.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Poca fiducia sul titolo anche per gli analisti di UBS. L’ufficio studi dell’istituto, infatti, ha rivisto al ribasso la valutazione sul titolo, portando il giudizio a “neutral” rispetto al precedente “buy”.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.