⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Politica monetaria restrittiva necessaria "per qualche tempo" per vincere inflazione - Powell

Pubblicato 26.08.2022, 17:10
© Reuters. FILE PHOTO: U.S. Federal Reserve Board Chair Jerome Powell speaks during his re-nominations hearing of the Senate Banking, Housing and Urban Affairs Committee on Capitol Hill, in Washington, U.S., January 11, 2022. Brendan Smialowski/Pool via REUTERS

L'economia statunitense avrà bisogno di una politica monetaria restrittiva "per qualche tempo" prima che l'inflazione sia sotto controllo, un fatto che significa crescita più lenta, mercato del lavoro più debole e "un po' di sofferenza" per famiglie e imprese.

Lo ha detto il presidente della Federal Reserve Jerome Powell nel discorso preparato per il suo intervento al simposio di Jackson Hole nel Wyoming, sottolineando che non esiste una cura rapida per il repentino aumento dei prezzi.

"È probabile che la riduzione dell'inflazione richieda un periodo prolungato di crescita al di sotto del trend. Inoltre, ci sarà molto probabilmente un indebolimento delle condizioni del mercato del lavoro. Tassi di interesse più alti, una crescita più lenta e condizioni del mercato del lavoro più deboli ridurranno l'inflazione, ma causeranno anche un po' di sofferenza alle famiglie e alle imprese", ha detto Powell.

"Questi sono i costi sfortunati della riduzione dell'inflazione. Ma non riuscire a ripristinare la stabilità dei prezzi vorrebbe dire una sofferenza molto maggiore".

Man mano che la sofferenza aumenta, ha detto Powell, la gente non dovrà aspettarsi che la Fed risponda rapidamente fino a quando il problema dell'inflazione non sarà risolto.

Alcuni investitori prevedono che la Fed reagirà se la disoccupazione aumenterà troppo rapidamente, con alcuni addirittura che prevedono tagli dei tassi di interesse il prossimo anno, una prospettiva che i banchieri dell'istituto centrale statunitense hanno respinto con forza nelle ultime settimane.

Al contrario, alcuni banchieri centrali della Fed hanno indicato che neanche una recessione li dissuaderebbe se la crescita dei prezzi non tornasse in modo convincente entro il target del 2% della Fed. Powell oggi non ha fornito alcuna indicazione su come potrebbero aumentare i tassi di interesse prima che la Fed finisca il proprio percorso di rialzi, dicendo soltanto che saliranno fino al livello necessario.

© Reuters. FILE PHOTO: U.S. Federal Reserve Board Chair Jerome Powell speaks during his re-nominations hearing of the Senate Banking, Housing and Urban Affairs Committee on Capitol Hill, in Washington, U.S., January 11, 2022. Brendan Smialowski/Pool via REUTERS

"Il passato mette fortemente in guardia contro l'allentamento prematuro della politica", ha affermato Powell. "Dobbiamo continuare fino a quando il lavoro non sarà terminato. La storia mostra che è probabile che i costi dell'occupazione necessari a ridurre l'inflazione aumenteranno con ritardo".

Powell non ha accennato a cosa potrebbe fare la Fed nella prossima riunione del 20-21 settembre. Le attese sono di un aumento dei tassi di 50 o 75 punti base.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.