Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Pop Sondrio, appello gruppo soci minori per preservare indipendenza dopo salita Unipol

Pubblicato 29.09.2023, 18:10
© Reuters. Il logo di Banca Popolare di Sondrio è raffigurato all'esterno di una filiale della società, a Monza, Italia, 5 febbraio 2020. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
UNPI
-
BPSI
-

MILANO (Reuters) - Il Comitato per l'Autonomia e l'Indipendenza della Banca Popolare di Sondrio (BIT:BPSI) ritiene positivi gli obiettivi annunciati da Unipol (BIT:UNPI), che ieri è salita quasi al 20% della banca valtellinese, ma è preoccupato che la mossa sia preliminare a operazioni di aggregazioni bancarie.

Il comitato in una nota sollecita i soci minori ad "organizzarsi con determinazione" e si rivolge in particolare all'Associazione 'Insieme per la Popolare', che detiene il 4% del capitale, affinché aumenti la sua presenza almeno fino al 10%, "in modo da rafforzare anche la presenza nel capitale dei soci minori e dei soci privati che vogliono sostenere l'autonomia e l'indipendenza della Bps, nonché difendere la sua identità e la sua storia".

Ieri Unipol ha rilevato un altro 10,2% del capitale della banca, salendo così al 19,7% del capitale.

Unipol ha dichiarato che gli obiettivi del suo rafforzamento nel capitale sarebbero di consolidare la partnership nel ramo bancassicurazione già in atto da tempo e di aggiungere stabilità alla base azionaria, sottolinea la nota del Comitato.

"Il Comitato confida che Unipol concordi sulla necessità di preservare l'identità di una banca molto profittevole, molto ben gestita, e con un modello di gestione e di business unico, il cui valore andrebbe in gran parte disperso qualora fosse inglobata in realtà con storie e modelli di gestione completamente differenti".

Considerata a lungo come un possibile obiettivo di M&A, Pop Sondrio è stata l'ultima grande banca di credito cooperativo in Italia ad abbandonare tale status, che la proteggeva da potenziali acquisizioni, conformandosi dopo una battaglia legale a una riforma governativa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La presenza di Unipol nel capitale di Pop Sondrio ha alimentato a lungo le speculazioni su un'eventuale fusione con Bper (BIT:EMII), di cui il gruppo bolognese è primo azionista.

(Giancarlo Navach, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

se finisce con bper in molti clienti se ne andranno
mi ricordano i finti appelli dei soci Ubi per mantenere l'indipendenza...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.