Pop Sondrio strappa su quota Unipol che potrebbe aprire scenari M&A

Pubblicato 06.04.2020, 15:34
Aggiornato 06.04.2020, 15:36
© Reuters. Il logo Banca Popolare di Sondrio a Monza
UNPI
-
MDBI
-
EMII
-
BPSI
-

E' in forte miglioramento il titolo Banca Popolare di Sondrio (MI:BPSI) in un contesto di deciso rialzo per tutto il settore. A premiare le azioni della Popolare l'aggiornamento delle partecipazioni Consob secondo cui Unipol (MI:UNPI) deteneva una quota dell'1,9% allo scorso 18 marzo e questo potrebbe aprire scenari di M&A sul titolo secondo alcuni broker.

Intorno alle 14,30 il titolo balza dell'8% a 1,51 euro con oltre 563.000 pezzi scambiati, ben sotto la media a 30 giorni di 1,7 milioni. Dall'inizio di aprile le azioni della Popolare di Sondrio stanno guadagnando il 9,5%. Positiva anche Unipol che balza del 3,3%.

Secondo Equita, la quota in Popolare di Sondrio da parte di Unipol "è stata probabilmente costruita sfruttando la debolezza del titolo sul mercato. Da valutare se la partecipazione verrà classificata come held for trading oppure tenuta in un'ottica di lungo termine". Il broker ricorda che Banca Popolare di Sondrio è partner bancassicurativo di Unipol, insieme a Bper (di cui controlla direttamente e indirettamente il 20% del capitale) in Arca Assicurazioni. "Popolare di Sondrio è in attesa del parere vincolante della Corte di Giustizia europea in merito all'obbligo di trasformazione in spa, il cui termine è fissato attualmente entro fine 2020 e che potrebbe aprire scenari speculativi sul titolo", sottolinea il broker.

Mediobanca (MI:MDBI) Securities rileva che "su Popolare di Sondrio abbiamo segnalato come la conversione in società per azioni potrebbe aprire la porta a scenari di M&A. Inoltre, in passato la stampa ha citato una potenziale fusione fra Popolare Emilia Romagna (MI:EMII) e Popolare Sondrio, fra le varie combinazioni, ma nell'attuale scenario macro riteniamo che sia preaturo parlare di questo".

© Reuters. Il logo Banca Popolare di Sondrio a Monza

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Cristina Carlevaro)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.