Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Precision BioSciences annuncia una svolta nell'editing del DNA mitocondriale

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 19.03.2024, 12:08
© Reuters.

DURHAM, N.C. - Precision BioSciences, Inc. (NASDAQ: DTIL), un'azienda che si occupa di editing genico, ha annunciato alla Mitochondrial Medicine Therapeutic Development Annual Conference di Hinxton, nel Regno Unito, un significativo progresso nello sviluppo di un trattamento per la miopatia mitocondriale primaria (PMM), una malattia metabolica ereditaria.

La piattaforma di editing genomico ARCUS dell'azienda ha dimostrato la capacità di eliminare selettivamente il DNA mitocondriale mutante (mtDNA) associato alla PMM senza intaccare il DNA nucleare.

I dati presentati martedì hanno dimostrato che il candidato all'editing genico di Precision, PBGENE-PMM, è in grado di spostare l'eteroplasmia mirando e rimuovendo il mtDNA mutante m.3243, consentendo al mtDNA sano di tipo selvatico di proliferare e migliorare la funzione mitocondriale nelle cellule.

Questo approccio mira a fornire una terapia di editing genico in vivo una tantum per la PMM, che attualmente non ha trattamenti curativi. Precision BioSciences prevede di presentare una domanda di sperimentazione clinica (CTA) e/o di sperimentazione di un nuovo farmaco (IND) per PBGENE-PMM nel 2025.

Jeff Smith, PhD, Chief Research Officer di Precision BioSciences, ha evidenziato la specificità di ARCUS per l'editing di mutazioni puntiformi come la m.3243, sottolineando il suo potenziale per l'editing del DNA mitocondriale grazie alla sua natura di singola proteina che elimina la necessità di un RNA guida. Ciò contrasta con gli editor basati su CRISPR, che non possono penetrare le membrane mitocondriali.

I risultati preclinici hanno rivelato che le cellule trattate con PBGENE-PMM presentavano una riduzione significativa del mtDNA mutante, con un corrispondente aumento dei tassi di respirazione cellulare, indicando un miglioramento della funzione mitocondriale. Questi risultati supportano l'ulteriore sviluppo di PBGENE-PMM come potenziale terapia genica a singolo trattamento per la PMM.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

ARCUS è la tecnologia proprietaria di editing del genoma di Precision BioSciences, che si distingue per la capacità di eseguire modifiche geniche precise, come l'eliminazione, l'inserimento e l'escissione di geni. La piattaforma si basa su un enzima di editing del genoma presente in natura, I-CreI, proveniente dall'alga Chlamydomonas reinhardtii.

Precision BioSciences, che si concentra sull'uso di ARCUS per le malattie genetiche e infettive, ha una pipeline di candidati all'editing genico in vivo progettati per fornire cure durature per le malattie con trattamenti inadeguati. Il lavoro dell'azienda è supportato da un portafoglio completo di oltre 130 brevetti.

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa di Precision BioSciences.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.