Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Prospettive positive per Axis Bank, con i broker che fissano target price elevati

EditorHari Govind
Pubblicato 24.11.2023, 05:00
© Reuters.
AXBK
-
MOFS
-

MUMBAI - Axis Bank, uno dei principali istituti finanziari indiani, ha tenuto di recente l'Analyst Day, durante il quale l'amministratore delegato Amitabh Chaudhary ha presentato la roadmap strategica della banca incentrata sulla piattaforma digitale Axis 2.0. L'evento ha stimolato la posizione rialzista di diversi broker sulle prospettive di crescita e sugli obiettivi finanziari della banca. L'evento ha stimolato una posizione rialzista da parte di diversi broker sulle prospettive di crescita e sugli obiettivi finanziari della banca.

I broker prevedono che Axis Bank supererà la crescita sistemica del 4-6%. Motilal Oswal Securities prevede un robusto rendimento delle attività (RoA) dell'1,9% e un rendimento del capitale proprio (RoE) del 16,6% per l'esercizio finanziario 2025, fissando un obiettivo di prezzo del titolo di 1.150 sterline. A questo sentimento positivo fa eco Nuvama Institutional Equities, che prevede un RoE sostenuto del 18% e raccomanda un "BUY" a ₹1.130, sottolineando l'attenzione della banca per l'espansione della sua base di clienti premium nel settore delle carte e della gestione patrimoniale dopo l'acquisizione del business consumer di Citibank in India.

Nirmal Bang Institutional Equities rileva i piani di Axis Bank di ricalibrare i tassi per i prestiti al dettaglio non garantiti e per i prestiti alle società finanziarie non bancarie (NBFC) a causa dell'aumento delle ponderazioni di rischio. Prevedono un RoA/RoE dell'1,9%/18,4% entro l'anno fiscale 2015, sostenuto da un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dei prestiti del 16,7%, e consigliano "BUY" (acquistare) con un prezzo obiettivo di ₹1.181.

L'ulteriore fiducia nella direzione strategica e nella salute finanziaria di Axis Bank si riflette nei target price ottimistici di altri importanti broker: Morgan Stanley (NYSE:MS) a 1.275 euro, Jefferies a 1.250 euro e CLSA a 1.200 euro. Queste proiezioni sottolineano la forte fiducia del mercato nella capacità della banca di mantenere le capacità digitali leader del settore e di migliorare l'offerta di servizi dopo l'acquisizione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La strategia di Axis Bank per ottenere rendimenti e crescita sostenibili attraverso l'innovazione digitale e l'espansione del segmento di clientela sembra essere ben accolta dagli analisti. Non avendo bisogno di nuove azioni in seguito alle norme della Reserve Bank of India, come sottolineato da Nuvama Institutional Equities, la banca è ben posizionata per continuare la sua traiettoria ascendente nel settore bancario indiano.

InvestingPro Insights

Il recente Analyst Day di Axis Bank ha generato un'ondata di ottimismo tra i broker e i dati e i suggerimenti di InvestingPro forniscono un ulteriore contesto a questo sentimento. Secondo InvestingPro, nonostante le preoccupazioni per la bassa qualità degli utili, con un free cash flow inferiore all'utile netto, la banca dovrebbe comunque registrare una crescita dell'utile netto quest'anno. Ciò è in linea con le previsioni positive di diversi analisti finanziari. Inoltre, con tre analisti che hanno rivisto al rialzo gli utili per il prossimo periodo, c'è un consenso sul fatto che Axis Bank potrebbe potenzialmente superare le aspettative.

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che Axis Bank è un attore di primo piano nel settore bancario con un potenziale di redditività per quest'anno, come confermato dalle previsioni degli analisti. Tuttavia, si consiglia una nota di cautela a causa del rischio che gli scarsi utili e il flusso di cassa possano avere un impatto sui dividendi. Inoltre, la crescita dei ricavi della banca è rallentata di recente, e questo è un fattore cruciale da monitorare per gli investitori.

Per i lettori interessati a un'analisi più approfondita, l'abbonamento a InvestingPro, attualmente in saldo per il Black Friday con sconti fino al 55%, offre un'ampia gamma di approfondimenti. Gli abbonati possono accedere a un totale di 13 suggerimenti InvestingPro aggiuntivi per Axis Bank, che possono fornire una comprensione più sfumata della salute finanziaria e della posizione di mercato della banca.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I dati di InvestingPro rivelano inoltre che Axis Bank è scambiata vicino ai massimi di 52 settimane, il che potrebbe indicare una forte fiducia del mercato nel suo valore. Tuttavia, la valutazione implica uno scarso rendimento del free cash flow, che è una considerazione importante per gli investitori a lungo termine. La banca è stata profittevole negli ultimi dodici mesi e ha realizzato un rendimento elevato nell'ultimo decennio, il che rafforza la visione ottimistica della sua performance e delle sue iniziative strategiche.

Alla luce di queste considerazioni, gli investitori e gli analisti osserveranno con attenzione come le iniziative digitali e le strategie di mercato di Axis Bank continueranno a svilupparsi nel dinamico panorama bancario.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.