Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Prysmian: scatto in borsa con l’accordo di interconnessione Australia-Tasmania

Pubblicato 05.09.2023, 13:22
IT40
-
PRY
-

FTSE MIB oggi: salgono le azioni di Prysmian SpA (BIT:PRY) grazie all’accordo siglato il 5 settembre che permetterà all’azienda produttrice di cavi di portare a termine una nuova interconnessione elettrica tra la Tasmania e lo stato del Victoria (Australia).

Il capacity reservation agreement, firmato tra Prysmian e Marinus Link Pty Ltd, controllata di TasNetworks, gestore dei sistemi di trasmissione (TSO) australiano, prevede la sottoscrizione da parte del governo del Commonwealth di una Capacity Reservation fee fino a 90 milioni di euro e la continua disponibilità di capacità da parte di Prysmian fino alla stipula del contratto definitivo, previsto entro luglio 2024.

Considerando le caratteristiche dell’opera, secondo gli analisti di Equita Sim il valore complessivo del progetto potrebbe aggirarsi tra “i 500 e i 600 milioni euro, circa il 6% del backlog a fine primo semestre 2023”.

Con una capacità complessiva di 750 Megawatt, il collegamento faciliterà il flusso di elettricità tra Australia e Tasmania, rendendo possibile un efficiente trasferimento di energia rinnovabile dalle aree in cui questa viene prodotta alle zone in cui è necessaria, aiutando inoltre l’Australia a raggiungere i propri obiettivi di riduzione delle emissioni, risparmiando fino a 70 milioni di tonnellate di CO2 equivalente entro il 2050. Il contratto sarà negoziato e dovrebbe essere finalizzato entro il 2024.

Prysmian può dunque mettere in cantiere un altro obiettivo, dopo che il 4 settembre scorso il gruppo aveva annunciato di aver portato a termine l’interconnessione record tra Inghilterra e Danimarca. Un’opera da 1.400 km di cavi di energia sottomarini e terrestri utilizzati per la costruzione del Viking Link Interconnector, l’interconnessione ad alta tensione in corrente continua onshore e offshore più lunga al mondo. In quel caso, il contratto da 700 milioni di euro era stato assegnato a Prysmian nell'agosto 2019, con l’interconnessione tra i due paesi che dovrebbe essere operativa entro la fine del 2023.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

scatto? +0,80% cambiate pusher
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.