Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

PUNTO 1-Eni batte attese su utile trim4 grazie ad arbitrato favorevole

Pubblicato 16.02.2024, 11:11
© Reuters. La sede dell'azienda energetica Eni a Roma, 30 settembre 2018.  REUTERS/Alessandro Bianchi
ENI
-

MILANO (Reuters) - Eni (BIT:ENI) ha registrato un utile netto adjusted nel quarto trimestre di 1,64 miliardi di euro, oltre le aspettative degli analisti, grazie anche all'esito positivo di un arbitrato.

L'utile netto per l'intero anno è risultato pari a 8,3 miliardi di euro, in calo del 38% rispetto al 2022, anno in cui i prezzi dell'energia erano saliti drasticamente.

L'utile operativo adjusted (Ebit) del quarto trimestre è risultato pari a 2,8 miliardi di euro, rispetto i 2,9 miliardi attesi dagli analisti in un consensus diffuso dalla società.

La divisione di gas e gas naturale liquefatto (Ggp) ha registrato un utile operativo adjusted da record a 0,68 miliardi di euro, grazie all'esito favorevole di una procedura arbitrale, ha detto Eni, senza fornire ulteriori dettagli.

Lo scorso anno, alcune fonti avevano riferito a Reuters che Uniper , il maggior trader di gas in Germania, era stato condannato a pagare 550 milioni di euro a Eni in seguito a un arbitrato internazionale per un contratto di fornitura di gas naturale liquefatto (Gnl) scaduto nel 2022.

Per tutto il 2023 la divisione Ggp ha superato le previsioni del gruppo, malgrado i deboli risultati della divisione chimica, a causa del rallentamento della domanda in tutti i segmenti di business e l'aumento dei costi energetici e dei fattori produttivi, in base a quanto comunicato da Eni.

Il gruppo presenterà un aggiornamento della propria strategia il 14 marzo.

"Con poche indicazioni per il futuro, riteniamo che i risultati siano neutrali, ma alcuni investitori potrebbero considerare i proventi dell'arbitrato come 'una tantum' e ritenere i risultati sottostanti deludenti", ha scritto in una nota Biraj Borkhataria, analista di RBC Europe.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Intorno alle ore 10,25, Eni perde l'1,71% a Piazza Affari, sottoperformando l'indice delle blue-chip in rialzo dello 0,57%.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.