Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Rabobank multata per 26,6 milioni di euro per il cartello di fissazione dei prezzi delle obbligazioni

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 24.11.2023, 12:29
Aggiornato 24.11.2023, 12:29
© Reuters.

La Commissione europea ha imposto una multa di 26,6 milioni di euro a Rabobank per il suo ruolo in un cartello che ha manipolato i prezzi delle obbligazioni denominate in euro, uno schema che si è esteso per oltre un decennio a partire dal 2005. Nonostante la gravità della violazione, Deutsche Bank (ETR:DBKGn) ha evitato una potenziale sanzione di 156 milioni di euro (1 euro = 1,0913 dollari) rivelando alle autorità le operazioni del cartello.

Nel periodo compreso tra il 2006 e il 2016, all'interno dei mercati obbligazionari sovrani, sovranazionali e di agenzia (SSA) dello Spazio economico europeo (SEE), Rabobank e Deutsche Bank hanno coordinato le loro strategie di trading attraverso i canali Bloomberg, distorcendo i prezzi della concorrenza e minando l'integrità del mercato. La collusione prevedeva lo scambio di informazioni sensibili al mercato sui mercati secondari, con un impatto diretto sui prezzi delle obbligazioni.

La multa comminata mercoledì riflette il guadagno finanziario di Rabobank derivante dalle attività illecite, il suo ampio coinvolgimento nelle strategie di fissazione dei prezzi e la sua collaborazione durante le indagini. Rabobank aveva anticipato questo risultato e aveva già accantonato i fondi per le potenziali multe nel bilancio del 2022.

Il Commissario europeo Didier Reynders ha sottolineato l'importanza di mercati finanziari affidabili annunciando le sanzioni contro Rabobank. Il caso si aggiunge a una serie di azioni punitive della Commissione volte a limitare le pratiche anticoncorrenziali nei mercati obbligazionari. Nel maggio 2021, undici banche sono state multate per violazioni simili, anche se alcune hanno evitato le sanzioni a causa della prescrizione dei reati commessi in passato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Oliver Blower, CEO di VoxSmart, ha sottolineato che questo incidente evidenzia la necessità di sistemi di sorveglianza più avanzati per individuare le pratiche ingannevoli all'interno delle comunicazioni finanziarie, spesso cariche di un gergo complesso.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.