⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Raggiunta intesa Edf, A2A, Delmi e Iren

Pubblicato 30.12.2011, 08:58
EDF
-
L'intesa annunciata da Edf, A2A, Delmi e Iren il 27 dicembre 2011 riflette esclusivamente gli elementi essenziali dell’operazione di riorganizzazione di Edison e resta tuttora condizionata all’approvazione dei relativi organi competenti (con riferimento ad Edf, dovranno inoltre essere consultati i sindacati dei lavoratori).

L'intesa raggiunta è un accordo preliminare e verte su principi generali di un’operazione con caratteristiche diverse rispetto all’operazione oggetto di negoziato nei mesi scorsi e del relativo quesito presentato a Consob da Edf e Delmi il 21 novembre 2011, quesito che pertanto verrà formalmente ritirato nei prossimi giorni. Edf intende presentare un nuovo quesito a Consob nel mese di gennaio.

In merito alla valorizzazione delle azioni Edison in Euro 0,84 nel contesto dell’acquisizione del 50% di TdE da parte di Edf, Delmi ed Edf specificano che tale valorizzazione è il risultato di un negoziato tra le parti ed è in linea con la media dei prezzi di borsa dei precedenti dodici mesi.

Stante la struttura dell’attivo e del passivo di TdE, il prezzo da corrispondersi per il 50% del capitale di TdE deriverà dalla suddetta valorizzazione delle azioni Edison (pari a circa Euro 1,33 miliardi per il 50% della partecipazione detenuta da TdE in Edison), dedotta la quota parte della posizione finanziaria netta di TdE al momento del perfezionamento dell’operazione.

Ipotizzando una posizione finanziaria netta complessiva di TdE pari ad Euro 1,26 miliardi, il prezzo sarebbe pari a circa Euro 700 milioni. In merito alla determinazione del prezzo di trasferimento del 70% del capitale sociale di Edipower, tale prezzo è stato determinato ad esito di un negoziato che ha fatto riferimento all’estremo superiore della valorizzazione del 20%del capitale di Edipower espressa nel preliminare di acquisto, concordata tra Edf e Alpiq e già nota al mercato (vale a dire 150 – 200 milioni di euro per il 20% del capitale di Edipower).

In merito alla partecipazione del 50% di Edipower, all’esito delle negoziazioni l’acquirente ha accettato di corrispondere un ammontare ulteriore pari ad Euro 100 milioni, per cui il prezzo che Delmi dovrà corrispondere ad Edison sarà pari a circa Euro 600 milioni.

Con riferimento alle modalità di trasferimento del 20% del capitale di Edipower attualmente detenuto da Alpiq, EDF comunica che l’esclusiva prevista dal contratto preliminare sottoscritto tra la stessa EDF e Alpiq è stata prorogata fino al 31.1.2012 e che EDF sta valutando le modalità con le quali la quota di Edipower di proprietà di Alpiq sarà trasferita a Delmi per il corrispettivo di 200 milioni di euro.

In merito ai contratti di fornitura di gas tra Edipower ed Edison, l’intesa raggiunta ha natura preliminare e persegue l’interesse delle due società, avrà una durata di sei anni, volumi pari al 50% del fabbisogno di Edipower e prezzi a condizioni di mercato (espresse nel mercato termoelettrico).

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.