Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Rally Fiat in scia di Peugeot dopo i conti sorprendenti dei francesi

Pubblicato 26.02.2020, 14:19
IT40
-
STLAM
-
PEUP
-

Di Mauro Speranza

Investing.com – Accelera a Piazza Affari Fiat (MI:FCHA), complice anche della virata in verde del Ftse Mib dopo una mattinata passata sotto la parità.

Il titolo Fiat (MI:FCHA) guadagna oltre il 5% e sale sul gradino più alto del podio delle blue chips di Milano e supera gli 11,80 euro per azione, recuperando in parte le perdite arrivate nel ‘black Monday’ (-6%).

Importante il volume degli scambi, con 7,7 milioni di pezzi passati di mano a metà giornata rispetto alla media di 9,9 milioni relativi ad una seduta intera.

Le azioni Fca seguono la scia della ‘futura sposa’ Peugeot (PA:PEUP), oggi in rally con un +6,60% alla borsa di Parigi. Il gruppo francese ha comunicato i dati relativi al 2019, indicando una crescita dell’utile netto di 289 milioni rispetto al 2018, incrementando le aspettative degli investitori sulla futura società nata dalla fusione con Fiat (MI:FCHA).

I profitti netti per i francesi hanno visto un balzo dell’11,2% nello scorso anno, mentre i ricavi sono cresciuti dell’1%, corrispondenti a 74,73 miliardi di euro, cifra superiore al consensus di FactSet (73,95 miliardi).

PSA ha comunicato un aumento della cedola annuale a 1,23 euro per azione, mentre lo scorso anno si fermava a 78 centesimi.

"Le nostre equipe impegnate e competenti ancora una volta hanno fatto la differenza", commentava Carlos Tavares, presidente di PSA. "Abbiamo ottenuto risultati record nel 2019, guidati dal nostro approccio agile, orientato al cliente e socialmente responsabile". Relativamente alla fusione con Fca (MI:FCHA), Tavares aggiunge che i costi di ristrutturazione non aumenteranno nel 2021 purché si fonderanno due società che sono in buona salute. Non è una fusione di crisi, non ci saranno costi di ristrutturazione. Se cambieranno le cose, ci adatteremo ma non vedo il bisogno di una ristrutturazione. C'è piuttosto impazienza per il nuovo progetto".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il dividendo di Fiat (MI:FCHA)

Nel frattempo, il Consiglio di Amministrazione di Fiat Chrysler Automobiles (MI:FCHA) ha deliberato la proposta di dividendo alle azioni ordinarie pari allo 0,70 euro, garantendo uno rendimento sul prezzo dell’azione pari a circa il 6,2%. Il dividendo 2019, invece, si fermava a 0,65 euro, mentre gli azionisti ricevettero anche un dividendo straordinario pari a 1,3 euro grazie alla cessione della controllata Magneti Marelli.

La proposta verrà messa all’ordine del giorno nel corso della prossima assemblea degli azionisti prevista per il 16 aprile. Nel caso in cui la proposta fosse approvata, lo stacco della cedola è previsto per il 20 aprile 2020 e il pagamento è previsto in data 5 maggio 2020.

Infine, un ulteriore dividendo potrebbe arrivare per gli azionisti anche dall’operazione di fusione con PSA, in tempi e modi che verranno comunicati in futuro.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.