Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Raymond James iper rialzista sul titolo Arcadium Lithium, cita la fiducia nella ripresa del mercato

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 03.04.2024, 10:50
© Reuters.
ALTM
-

Mercoledì Raymond James ha alzato il rating sul titolo Arcadium Lithium PLC (NASDAQ:ALTM) da Outperform a Strong Buy e ha fissato un obiettivo di prezzo di 9,00 dollari. L'aggiornamento arriva dopo un periodo di declino per il settore del litio, con le azioni di Arcadium in calo del 37% da un anno all'altro. Nonostante la volatilità dei prezzi spot del litio, Raymond James ha espresso fiducia nella ripresa del mercato.

Arcadium Lithium, nata dalla fusione di Livent e Allkem nel gennaio 2024, è ora riconosciuta come uno dei primi dieci operatori verticalmente integrati nel mercato del litio. Dopo la fusione, la società ha dovuto affrontare le sfide del mercato più ampio, con entrambi i titoli precedenti che hanno registrato perdite significative nel 2023. Tuttavia, gli analisti della società prevedono un'inversione di tendenza, considerando i minimi dei prezzi spot come un ricordo del passato.

L'ottimismo della società si basa su tre ragioni fondamentali. In primo luogo, la guidance inaugurale di Arcadium pubblicata a febbraio suggerisce che il 2024 sarà un anno di neutralità del flusso di cassa, con il flusso di cassa operativo che dovrebbe coprire le spese di capitale.

Ciò indica che è improbabile che la società emetta azioni o debiti nel prossimo futuro, a meno di circostanze opportunistiche. In secondo luogo, l'azienda è pronta a crescere grazie a diverse espansioni di capacità, tra cui l'aggiunta di 7.500 tonnellate metriche dall'espansione del carbonato di litio a Catamarca, in Argentina, e ulteriori aumenti da altri impianti globali entro il 2024.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Infine, Raymond James prevede che Arcadium realizzerà sinergie post-fusione nei prossimi trimestri, puntando a sinergie di costo annue di 125 milioni di dollari entro il 2027. Tali sinergie dovrebbero derivare dall'eliminazione della duplicazione dei costi aziendali, dall'ottimizzazione degli asset e dai vantaggi logistici e di approvvigionamento.

Inoltre, si prevede un risparmio una tantum sulle spese di capitale di 200 milioni di dollari. L'azienda ritiene che il ritmo di realizzazione delle sinergie sia un fattore critico per il successo della fusione, in quanto costituisce il fondamento logico della combinazione di Livent e Allkem.

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Arcadium Lithium PLC (NASDAQ:ALTM) attraversa un periodo di trasformazione dopo la fusione, la salute finanziaria della società e la sua performance di mercato forniscono un quadro sfumato agli investitori. Secondo gli ultimi dati di InvestingPro, Arcadium ha una capitalizzazione di mercato di 6,13 miliardi di dollari e tratta a un rapporto P/E di 7,05, che è interessante se si considera il suo potenziale di crescita delle vendite e della redditività quest'anno. Inoltre, la società ha dimostrato un solido margine di profitto lordo del 53,18% negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre 2023, sottolineando la sua efficienza operativa.

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che Arcadium viene scambiata a un rapporto P/E elevato rispetto alla crescita degli utili a breve termine, il che suggerisce che gli investitori si aspettano utili futuri più elevati. Inoltre, la società è attualmente scambiata vicino al suo minimo di 52 settimane, il che potrebbe rappresentare un potenziale punto di ingresso per gli investitori che credono nelle prospettive a lungo termine dell'azienda. Per coloro che sono alla ricerca di approfondimenti più completi, InvestingPro offre numerosi consigli aggiuntivi, aiutando gli investitori a prendere decisioni informate.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per approfondire le performance di Arcadium e per ulteriori approfondimenti strategici, si consiglia di utilizzare la piattaforma InvestingPro con il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.