🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Rcs, in 2020 utili, EBITDA dimezzati per Covid, vede 2021 migliore

Pubblicato 18.03.2021, 16:03
© Reuters. Il logo RCS MediaGroup S.p.A. a Milano
RCSM
-

ROMA (Reuters) - Le misure restrittive per arginare il Covid pesano sui risultati di Rcs (MI:RCSM) Mediagroup che ha chiuso il 2020 con un utile netto di 31,7 milioni, più che dimezzato rispetto ai 68,5 milioni del 2019 e un Ebitda di 83,1 milioni (da 153,3 di un anno prima), impattato da oneri non ricorrenti netti per 15 milioni.

Lo rende noto un comunicato aggiungendo che sempre lo scorso anno l'indebitamento finanziario netto si è attestato a 59,6 milioni, in calo di 72,2 milioni rispetto al 2019.

Per l'anno in corso il gruppo editoriale "ritiene che sia possibile porsi l'obiettivo di conseguire margini (Ebitda) in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2020 e una conseguente ulteriore significativa riduzione dell'indebitamento finanziario", sebbene il pieno raggiungimento di tali target dipenda dalla evoluzione dell'emergenza sanitaria e della situazione dell'economia e dei settori di riferimento.

Nel 2020, l'incidenza dei ricavi digitali è salita al 23% su quelli complessivi (dal 18% nel 2019). In crescita anche al 42% l'incidenza della raccolta pubblicitaria sui mezzi on-line (34% nel 2019).

Il Corriere della Sera è il primo quotidiano italiano in edicola e online con 29,5 milioni di utenti unici medi mensili nel 2020 con una customer base digitale totale attiva a fine dicembre pari a circa 308.000 abbonamenti (+81% rispetto al 2019).

© Reuters. Il logo RCS MediaGroup S.p.A. a Milano

Il Cda ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,03 euro per azione.

(Francesca Piscioneri, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.