⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Rcs, lista unica di minoranza con Della Valle, Mediobanca, Pirelli, Unipol e IMH per Cda

Pubblicato 31.08.2016, 13:28
© Reuters.  Rcs, lista unica di minoranza con Della Valle, Mediobanca, Pirelli, Unipol e IMH per Cda
US
-
MDBI
-
RCSM
-
CAI
-

MILANO (Reuters) - Diego Della Valle, Mediobanca (MI:MDBI), UnipolSai (MI:US) e Pirelli, insieme ad Andrea Bonomi tramite IMH, presenteranno una lista di minoranza per essere rappresentati nel consiglio di Rcs (MI:RCSM).

Lo dice una fonte vicina alla situazione alla vigilia della scadenza per il deposito delle liste in vista dell'assemblea per il rinnovo del Cda convocata per il 26 settembre.

I quattro soci storici di Rcs che con Investindustrial hanno conteso senza successo a Cairo Communication (MI:CAI) il controllo del gruppo editoriale detengono nel complesso il 22,6% del capitale. Con loro, spiega la fonte, si presenterà anche il 2% in capo direttamente a IMH, la cordata con cui è stata lanciata la contro-Opa di cui Bonomi possiede il 45%.

Urbano Cairo, già presidente e AD del gruppo editoriale dal 3 agosto in seguito alle dimissioni di Maurizio Costa e Laura Cioli, presenterà una lista di maggioranza che definisce una "squadra di lavoro, senza grandi presenze", riferisce una fonte vicina all'editore. Con Cairo è già al lavoro da un mese anche Marco Pompignoli, storico collaboratore dell'imprenditore di Alessandria cooptato nel consiglio di via Rizzoli sempre a inizio agosto insieme a Stefania Petruccioli.

Nell'ultima assemblea per il rinnovo del Cda di Rcs, ad aprile dello scorso anno, avevano presentato una propria lista anche i fondi ottenendo due posti sui tre riservati alle minoranze. Il terzo era andato a Stefano Simontacchi della lista di Urbano Cairo, allora proprietario di meno del 5% di Rcs.

(Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.