Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Renault, utile 2023 inferiore ad attese, ma aumenta dividendo

Pubblicato 14.02.2024, 18:46
© Reuters. Il logo di Renault alla conferenza Viva Technology dedicata all'innovazione e alle startup presso il centro espositivo Porte de Versailles a Parigi, Francia, 15 giugno 2023. REUTERS/Gonzalo Fuentes
RENA
-

(Reuters) - La casa automobilistica francese Renault (EPA:RENA) ha comunicato un utile netto per l'intero anno 2023 leggermente inferiore alle attese, ma ha registrato un aumento dei margini e dei ricavi e ha offerto più liquidità agli azionisti con un forte aumento del dividendo.

Renault ha detto che proporrà un dividendo di 1,85 euro per il 2023, in crescita rispetto agli 0,25 euro del 2022, come fatto anche dalle statunitensi Ford e General Motors (NYSE:GM).

Il rafforzamento della posizione di cassa e la crescita dei margini sono l'ultimo segnale del fatto che la svolta operata dalla casa automobilistica sotto la guida dell'AD Luca de Meo sta dando i suoi frutti.

Per incrementare le vendite, Renault ha ridotto la gamma di veicoli e si è concentrata su mercati e modelli più redditizi.

"Il dividendo proposto dimostra la nostra fiducia nella capacità di continuare a crescere", ha detto ai giornalisti Thierry Pieton, Cfo di Renault.

Renault ha registrato un margine operativo del 7,9%, in crescita rispetto al 5,5% del 2022. L'azienda ha detto di aspettarsi un margine operativo di circa il 7,5% nel 2024.

I risultati arrivano dopo che Renault ha registrato una crescita del 9% dei volumi di vendita globali per il 2023, dopo quattro anni consecutivi di calo.

La casa automobilistica ha registrato un utile netto di 2,315 miliardi di euro contro una perdita per il 2022 di 716 milioni di euro, che comprendeva l'uscita dalla Russia.

L'utile netto è stato inferiore alla stima media di 3,52 miliardi di euro degli analisti intervistati da Lseg.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il consensus non includeva una perdita di capitale di circa 900 milioni di euro derivante dalla cessione di una prima parte della partecipazione in Nissan.

La casa automobilistica francese ha registrato ricavi per il 2023 pari a 52,38 miliardi di euro contro i 46,33 miliardi di euro del 2022. Gli analisti si aspettavano ricavi per 52,88 miliardi di euro.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.