🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Renault, vendite in calo per quarto anno consecutivo

Pubblicato 17.01.2023, 10:43
© Reuters. Il logo Renault presso una cancelleria a Les Sorinieres, vicino Nantes, in Francia. REUTERS/Stephane Mahe
RENA
-
TSLA
-

PARIGI (Reuters) - Il gruppo Renault (EPA:RENA) ha comunicato che le vendite del proprio marchio di punta sono scese per il quarto anno consecutivo nel 2022 a 1.466.729 unità, Russia esclusa, con un calo del 9,4% rispetto al 2021.

La casa automobilistica francese, che è stata colpita più duramente della maggior parte dei rivali dalla crisi del Covid-19 e dai disagi della catena di approvvigionamento dovuti alla carenza di chip, è nel bel mezzo di un'inversione di tendenza nel tentativo di spingere gli utili.

Il gruppo punta su auto a più alto margine e su auto elettriche per guidare la crescita. La società ha detto che nel 2022 il marchio Renault, che rappresenta i due terzi delle vendite del gruppo, sarà il terzo marchio europeo per vendite di veicoli elettrificati dopo Toyota e Tesla (NASDAQ:TSLA) con 228.000 unità vendute, con un aumento del 12% rispetto al 2021.

La propria quota di mercato globale è pari al 4%, con un calo di 0,5 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Dei 10 mercati principali, il marchio Renault ha registrato un aumento delle vendite solo in due: Turchia e Colombia.

Le vendite sono diminuite del 15% nel mercato principale della Francia, sono rimaste stabili nel secondo mercato del Brasile, e sono diminuite del 25% nel terzo mercato più importante del gruppo, la Germania. Includendo la Russia, le vendite globali sono diminuite del 15%.

Fabrice Cambolive, direttore operativo del marchio Renault, ha detto di essere ottimista sul miglioramento della situazione quest'anno, poiché l'azienda dispone di un portafoglio migliore e di scorte più elevate.

Tuttavia, ha riconosciuto che i tagli ai prezzi globali annunciati di recente da Tesla sono un problema con cui Renault, insieme al resto dei rivali nel settore, dovrà fare i conti.

© Reuters. Il logo Renault presso una cancelleria a Les Sorinieres, vicino Nantes, in Francia. REUTERS/Stephane Mahe

"È una mossa che sta mettendo alla prova tutti", ha detto ai giornalisti durante una conference call.

A novembre, il gruppo Renault ha presentato un'importante revisione che lo vedrà separare le proprie attività in cinque settori, approfondire i legami con la società cinese Geely e scorporare la propria unità di veicoli elettrici attraverso un'Ipo quest'anno. È inoltre in trattative con il partner giapponese Nissan per ristrutturare la loro alleanza di lunga data.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.