Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Roma, Acea: Raggi chiede di reinvestire i profitti dell'acqua

Pubblicato 13.06.2016, 12:30
© Reuters.  Roma, Acea: Raggi chiede di reinvestire i profitti dell'acqua
SEVI
-

ROMA (Reuters) - Virginia Raggi, candidata del M5s in corsa per diventare sindaco della Capitale ha detto che, se eletta, intende far valere il suo ruolo di azionista di maggioranza di Acea in modo che i profitti che vengono dalla gestione idrica vengano reinvestiti.

Acea è controllata al 51% dal Comune di Roma e ha due principali soci privati, Francesco Gaetano Caltagirone, che controlla il 15,8% e Suez Environnement (PA:SEVI) con il 12,5%.

Intervistata ieri da Lucia Annunziata in un faccia a faccia con il suo avversario al ballottaggio, il Pd Roberto Giachetti, Raggi ha ricordato il referendum sull'acqua pubblica del 2011: "Se ad oggi i vertici di Acea non hanno seguito quell'indicazione, che non si fanno profitti sull'acqua, forse bisogna seguire una strada diversa", ha detto la candidata grillina che ha chiuso il primo turno in vantaggio di circa 10 punti sul rivale.

"Non vogliamo togliere la quota a Caltagirone, non ne abbiamo il potere, ma se si fanno profitti vanno reinvestiti nel settore idrico", ha detto.

Acea quota oggi in calo dell'1,5% alle 10,30 in un mercato azionario debole in vista del referendum britannico sulla permanenza in Europa del 23 giugno. L'indice generale FTMIB perde circa il 2%.

L'attività di gestore idrico del gruppo romano ha contribuito per circa il 40% all'Ebitda del primo trimestre, che per questo settore è stato pari a 80,7 milioni di euro, in crescita dell'8,5% su un anno prima. Il capitale investito è stato pari a 41,7 milioni di euro, in crescita del 30% circa. Acea ha chiuso il primo trimestre 2016 con un utile di circa 67 milioni di euro.

Il Comune di Roma riceverà un dividendo a valere sugli utili 2015 pari a 54 milioni di euro. Nel 2015 Acea ha distribuito un dividendo per azione pari a 0,50 euro in crescita dell'11,1% sul 2014.

Giachetti ha invece chiarito di non voler avere, se sarà lui ad essere il prossimo sindaco della Capitale, "un approccio ideologico sulle municipalizzate. Acea dà parecchio al Comune di Roma, io convocherò l'Ad [Alberto Irace] per chiedere un piano di illuminazione più forte. Acea ha in concessione l'illuminazione pubblica di Roma".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.