Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Russia: sanzioni Usa contro Arctic Lng 2 minano sicurezza energetica globale

Pubblicato 27.12.2023, 13:37
© Reuters. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova parla durante una conferenza stampa a Mosca, Russia, 4 aprile 2023. Foto REUTERS/Maxim Shemetov/File

MOSCA (Reuters) - Le sanzioni statunitensi contro il progetto russo Arctic Lng 2 sono inaccettabili e minano la sicurezza energetica globale.

Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo.

L'imponente progetto, situato nella penisola di Gydan nell'Artico, è un elemento chiave degli sforzi della Russia per aumentare la propria quota del mercato globale del gas naturale liquefatto (Gnl) a un quinto entro il 2030-2035 dall'attuale 8%.

I Paesi occidentali hanno imposto ampie sanzioni contro aziende e individui russi in seguito alla decisione del Cremlino di inviare decine di migliaia di militari in Ucraina nel febbraio 2022, nel tentativo di indebolire la potenza militare di Mosca.

Il mese scorso, Washington ha annunciato sanzioni nei confronti di Arctic Lng 2.

"Consideriamo tali azioni inaccettabili, soprattutto in relazione a progetti commerciali internazionali di grandi dimensioni come l'Arctic Lng 2, che influenzano l'equilibrio energetico di molti Stati", ha detto la portavoce Maria Zakharova in un briefing settimanale.

"La situazione relativa all'Arctic Lng 2 conferma ancora una volta il ruolo distruttivo per la sicurezza economica globale svolto da Washington, che parla della necessità di mantenere questa sicurezza ma in realtà, perseguendo i propri interessi egoistici, cerca di estromettere i concorrenti e distruggere la sicurezza energetica globale".

Zakharova ha inoltre affermato che la cooperazione tra Russia e Cina, le cui società sono coinvolte nel progetto di gas naturale liquefatto, continuerà a rafforzarsi, anche nella sfera energetica.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Sabina Suzz)

Ultimi commenti

Forza NATO Forza Ucraina
Sarebbe bellissimo ed utile a tutto il mondo tornare alla pace e vedere i grandi paesi aiutarsi a far crescere il benessere globale : guerre, sanzioni e religioni diverse in conflitto ci porteranno solo povertà e distruzione. Un mondo così bello merita di essere vissuto nel modo migliore. Basta geopolitica e guerre inutili ovunque. Aumentiamo il benessere collettivo in tutto il mondo. E tutti ne avranno vantaggi anche economici
bellissimo da immaginare ma impossibile da realizzare purtroppo.. le persone non andranno mai tutte d amore e d accordo , già lo si vede nelle scelte più stupide,figuriamoci per problemi importanti...bisogna continua a impegnarsi naturalmente ma sono solo i soldi a interessare, non certo io benessere degli altri
Belle parole in una democrazia … parole inutili su uno stato come la Russia che al potere un ditattore da oltre 20 anni.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.