Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

SABMiller accetta offerta AB INBev da 104 miliardi dollari

Pubblicato 13.10.2015, 19:50
© Reuters. SABMiller accetta offerta AB INBev da 104 miliardi dollari
SAB
-
ABI
-

LONDRA (Reuters) - Il quinto tentativo è stato la volta buona per Anheuser-Busch InBev, riuscita a persuadere SABMiller con un'offerta da 68 miliardi di sterline, equivalenti a 92 miliardi di euro o 104 miliardi di dollari.

Le avances del primo produttore mondiale di birra nei confronti del secondo sono state respinte quattro volte, finché il prezzo dell'offerta è salito a 44 sterline (59,45 euro) per azione - proposta cash corredata da un'alternativa da corrispondersi parzialmente in azioni che prevede uno sconto e una percentuale massima di 41% sul capitale SABMiller.

Poco dopo l'apertura il titolo SABMiller balza oltre 9% sulla piazza londinese e quello AB InBev avanza di quasi 4% alla borsa di Bruxelles.

Il livello finale dell'offerta supera quello di ieri pari a 43,5 sterline, sempre in contanti, per azione.

SABMiller riferisce di aver lasciato intendere ad AB InBev che il consiglio di amministrazione era pronto ad accogliere la proposta d'acquisto del gruppo belga, il quale ha a propria volta convenuto di versare all'azienda britannica un'indennità di 3 miliardi di dollari in caso di rottura della transazione per motivi di regolamentazione o in caso di bocciatura da parte dell'assemblea dei soci.

L'alternativa che prevede un parziale pagamento in azioni è destinata ai due primi azionisti della società londinese - il produttore di sigarette Altria e la holding BevCo della famiglia colombiana Santo Domingo, che insieme detengono una partecipazione pari a 40,5%.

La valorizzazione di 68 miliardi di sterline implica che entrambi i soci accettino la proposta del pagamento alternativo e il resto degli azionisti dicano sì a quella in contanti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Se si dovesse finalizzare l'operazione andrebbe, per importo, nel novero delle prime cinque a livello mondiale oltre a configurarsi come l'offerta più elevata mai fatta su una società britannica.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.