Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Safilo crolla in borsa dopo anticipo fine licenza Gucci, accordo Kering

Pubblicato 03.09.2014, 10:36
Aggiornato 03.09.2014, 10:40
Safilo crolla in borsa dopo anticipo fine licenza Gucci, accordo Kering
PRTP
-
SFLG
-

MILANO (Reuters) - Dopo non essere riuscita a fare prezzo per oltre un'ora, Safilo ha iniziato a scambiare in borsa in ribasso di oltre il 20% dopo che il gruppo di occhialeria ha annunciato ieri la conclusione anticipata al 2016 della licenza Gucci con Kering per sviluppare una partnership di prodotto fino al 2020.

Il colosso francese del lusso ha infatti deciso di riportare "in-house" il proprio business eyewear sulle licenze del gruppo.

La notizia non è piaciuta al mercato, che ha punito il titolo oggi con una "raffica di downgrade", come sottolinea un trader.

Intorno alle 10,20 il titolo finisce in asta di volatilità, segnando un ultimo prezzo a 11,63 euro con un calo del 27,45%.

"Safilo è la società di gran lunga più esposta alla decisione di Kering, visto il contributo al fatturato della licenza Gucci che stimiamo valga intorno a 250 milioni di fatturato per Safilo (oltre il 20% del fatturato del gruppo", sottolinea oggi Equita.

Il broker italiano ha ridotto il prezzo obiettivo del titolo a 13 da 18,2 euro definendo la novità "molto negativa": Equita stima in 30 milioni l'impatto a livello di Ebitda dal 2018 e di 20 milioni sull'utile (pari al 15% dell`Ebitda e 20% dell`utile del gruppo) "anche assumendo che l`accordo produttivo sia mantenuto nel tempo, ipotizzando che i ricavi e i margini del brand Gucci legati alla produzione siano circa un terzo del totale e che non ci siano inefficienze nella perdita di fatturato".

Oggi Bryan Garnier ha declassato il titolo a "neutral" da "buy", abbassando il prezzo obiettivo a 15 da 19 euro. Un downgrade è arrivato anche da Banca Akros/Esn, che ha ridotto la raccomandazione sul titolo a "hold" da "accumulate" e il target price a 17,7 da 18,3 euro aspettandosi una reazione negativa del titolo nel breve termine.

"La nuova partnership è una buona mossa per mantenere i volumi di produzione e, in parte, i margini ma potrebbe creare incertezza su una possibile sostituzione della produzione e sulla ripresa dei margini", scrive Banca Akros/Esn, non escludendo una operazione straordinaria di lungo periodo con la catena GrandVision - controllata dal fondo olandese Hal Investments primo azionista di Safilo - che presto sarà quotata in borsa.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano.Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.