🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Saipem in recupero con gli altri petroliferi sostenuti dal greggio

Pubblicato 10.04.2018, 13:55
Aggiornato 10.04.2018, 14:22
© Reuters.  Saipem in recupero con gli altri petroliferi sostenuti dal greggio
TENR
-
ENI
-
SPMI
-
LCO
-
CL
-
SRS
-

Investing.com - Tenta di uscire dalle secche Saipem (MI:SPMI) che oggi guadagna l’1,53% con le azioni che superano la quotazione di 3,12 euro. Il titolo arrivava da sue sedute negative (-2,5%) ai minimi degli ultimi sette mesi a causa dell’avvio da parte della Consob di un procedimento amministrativo sanzionatorio relativo al prospetto informativo relativo all’aumento di capitale datato 2016.

Oggi i media diffondono la notizia di un possibile nuovo progetto in Uganda. Nella giornata odierna, infatti, potrebbe essere firmato un Project Framework Agreement (PFA) legato alla raffineria di Hoima tra il Ministro ugandese dell’energia, Irene Muloni, e i rappresentanti del consorzio americano General Elecrtric CO, di cui fa parte Saipem.

Il progetto assegnerebbe a Saipem i lavori di stima per la costruzione della raffineria, per un totale di 4 miliardi di dollari che inizierebbe a seguito dello stanziamento degli investimenti da parte del Governo dell’Uganda. L’impianto arriverà a produrre in totale 60 mila barili al giorno, dopo una fase iniziale di 30.000.

Nel frattempo, l’attenzione dei soci Saipem è concentrata sull’assemblea che si svolgerà il 3 maggio prossimo, in vista della quale sono state presentate due liste di candidati al consiglio di amministrazione. La prima lista è stata presentata da Eni e Cdp Equity (la cui partecipazione è pari al 43,095% del capitale) e contiene i nomi di Claudia Carloni, Leone Pattofatto, Francesco Caio, Stefano Cao, Paolo Fumagalli e Maria Elena Cappello. Eni e Cpd proporanno la conferma dei Stefano Cao a presidente e amministratore delegato in quanto considerato “in possesso delle competenze professionali specifiche per la conferma”. La seconda lista comprende i nomi di Federico Ferro-Luzzi, Ines Maria Lina Mazzilli, Paul Simon Shapira.

A Piazza Affari, intanto, proseguono la seduta in positivo anche gli altri petroliferi, aiutati dalla crescita del greggio (+2,14%) e del Brent (2,13%). In evidenza Saras (MI:SRS) che guadagna l’1,91%, seguita da Tenaris (MI:TENR) (+0,63%) e Eni (MI:ENI) (+0,53%).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.