Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Samsung potenzia la produzione di chip con la tecnologia EUV olandese

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 15.11.2023, 12:13
© Reuters.
ASML
-
TSM
-
005930
-

Nel tentativo di superare Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) come primo produttore mondiale di chip per semiconduttori entro il 2030, Samsung sta investendo in modo aggressivo in attrezzature avanzate per la produzione di chip. La strategia del gigante tecnologico sudcoreano si basa sull'acquisizione di macchine per la litografia a ultravioletti estremi (EUV) da ASML (AS:ASML), un'importante azienda olandese specializzata in questa tecnologia critica. L'ambizioso piano di Samsung prevede l'importazione di 50 unità EUV nei prossimi cinque anni, con un prezzo di 153 milioni di dollari per ciascuna unità. Questa mossa fa parte del più ampio obiettivo dell'azienda di possedere oltre 100 macchine EUV.

L'importanza della tecnologia EUV nella produzione di semiconduttori non può essere sopravvalutata; essa consente di imprimere in un solo passaggio intricati progetti di circuiti sui chip ed è responsabile di oltre la metà dei costi e dei tempi di produzione. Nonostante la sua efficienza, la complessità e il costo delle macchine EUV fanno sì che ASML possa produrre solo circa 60 unità all'anno. TSMC si assicura attualmente circa il 70% di queste unità.

Samsung Foundry ha assunto la leadership nella produzione di chip a 3 nm di prima generazione nel 2022 e si sta preparando a produrre in massa chip a 3 nm di seconda generazione il prossimo anno, che potrebbero includere l'Exynos 2500. L'azienda non solo ha presentato il monitor da gioco Odyssey OLED, ma ha anche annunciato l'intenzione di produrre chip a 2 nm ancora più piccoli entro il 2025 e di scendere ulteriormente a 1,4 nm entro il 2027.

In una mossa strategica dello scorso anno, il presidente di Samsung Electronics Lee Jae-yong ha incontrato il CEO di ASML Peter Bennink nei Paesi Bassi per assicurarsi un ordine di macchine EUV. A questa visita ha fatto seguito l'invito del re olandese Willem-Alexander al presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, a Lee Jae-yong e al presidente del gruppo SK Chey Tae-won, che si recheranno nei Paesi Bassi il 12 e 13 dicembre.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.