Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Sangamo presenta un'innovazione nella tecnologia di somministrazione al cervello

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 13.03.2024, 13:18
© Reuters.

RICHMOND, California - Sangamo Therapeutics, Inc. (NASDAQ:SGMO), azienda operante nel settore della medicina genomica, ha presentato oggi dati preclinici che indicano significativi progressi nella tecnologia di somministrazione al sistema nervoso centrale (SNC). Il nuovo capside del virus adeno-associato (AAV) dell'azienda, STAC-BBB, ha dato risultati promettenti nei primati non umani (NHP), ottenendo una robusta penetrazione della barriera emato-encefalica (BBB) e un'ampia espressione del transgene nel cervello dopo la somministrazione endovenosa.

Il capside STAC-BBB ha dimostrato un tropismo cerebrale leader nel settore, con livelli di espressione del transgene 700 volte superiori a quelli osservati con il capside di riferimento AAV9. Questa variante del capside è stata ingegnerizzata utilizzando la piattaforma capsidica SIFTER di Sangamo e fa parte degli sforzi dell'azienda per sviluppare farmaci genomici per una serie di malattie neurologiche.

Oltre all'ampia copertura cerebrale, gli studi preclinici hanno evidenziato una potente repressione dei geni bersaglio associati alla malattia da prioni e alle tauopatie, suggerendo un potenziale di modifica della progressione della malattia. Il profilo di biodistribuzione del capside ha anche indicato il desiderato de-targeting dal fegato e da altri tessuti periferici, che è ottimale per i trattamenti basati su AAV delle malattie neurologiche.

L'amministratore delegato di Sangamo, Sandy Macrae, ha espresso ottimismo sulle capacità del capside STAC-BBB, che potrebbe consentire all'azienda di riprendere diversi programmi di regolazione epigenetica in ambito neurologico, precedentemente sospesi. Questi programmi includono quelli che facevano parte di precedenti collaborazioni con Biogen e Novartis.

L'azienda ha delineato l'intenzione di presentare domande di autorizzazione per nuovi farmaci (IND) e/o di sperimentazione clinica (CTA) per un massimo di tre programmi neurologici entro la fine del 2025. Ciò include una CTA per un programma sulla malattia da prioni, prevista per il quarto trimestre del 2025, e la presentazione di un IND per un programma sulla tau potenzialmente già nello stesso periodo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il team dirigenziale di Sangamo discuterà ulteriormente questi risultati in una teleconferenza programmata per oggi alle 16:30 ora orientale. La teleconferenza offrirà alla comunità degli investitori l'opportunità di comprendere l'importanza di questi risultati e le loro implicazioni per il futuro dell'azienda.

Questa notizia si basa su un comunicato stampa e rappresenta un passo significativo per Sangamo nella sua missione di affrontare gravi condizioni neurologiche con opzioni di trattamento limitate o nulle. L'azienda continua a esplorare le possibilità di avanzamento dei suoi programmi, sia internamente che con potenziali collaboratori, a condizione di garantire finanziamenti adeguati.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.