Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Saras, i Moratti cedono la proprietà a Vitol: l’azienda valutata 1,7 miliardi

Pubblicato 12.02.2024, 10:02
Aggiornato 12.02.2024, 10:02
© Reuters.

Investing.com – Dopo 62 i Moratti diranno addio a Saras (BIT:SRS). Venerdì l’ottima performance delle azioni in Borsa (+8%), ieri sera l’annuncio ufficiale: la famiglia dell’ex presidente dell’Inter ha raggiunto un accordo con Vitol, colosso del trading di materie prime, per la vendita del 35% dell’azienda di raffinazione. Una volta avvenuto il passaggio nelle mani della società olandese, poi, scatterà l’opa sul restante 75% di Saras, finalizzata al delisting da Euronext (EPA:ENX) Milan.

Il prezzo fissato è pari a 1,75 euro per azione, cifra che implica una capitalizzazione di Saras circa 1,7 miliardi di euro, mentre la famiglia Moratti incasserà circa 582 milioni di euro.

La vendita vedrà coinvolte tutte e 3 le società milanesi che detengono il 40% di Saras: la Angel Capital Management (di Angelo Moratti, figlio di Gian Marco e nipote di Massimo Moratti), la Stella Holding (di Gabriele Moratti, nato dalle seconde nozze di Gian Marco Moratti con Letizia Moratti) e la Massimo Moratti sapa (di cui Angelomario e Giovanni Moratti, figli di Massimo, hanno ricevuto la nuda proprietà dal padre).

Inoltre, la Angel Capital Management, al realizzarsi di determinate condizioni, si è impegnata a cedere a Vitol anche il restante 5% delle azioni di Saras per cui incasserebbe altri 47,5 milioni di euro.

L’opa e il delisting di Saras

“Al completamento dell’operazione, l'intera partecipazione detenuta dalla Famiglia Moratti in Saras sarà trasferita a Vitol”, spiega la società nel comunicato stampa. “L’operazione determinerà l’insorgere di un obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto (“OPA”) obbligatoria sul capitale azionario di Saras, che sarà promossa da Vitol allo stesso prezzo per azione (1,75 euro per azione), ovvero al prezzo rettificato in caso di distribuzione di un dividendo prima del completamento dell’Operazione. L'obiettivo dell'OPA è ottenere la revoca delle azioni ordinarie di Saras dalla quotazione e dalle negoziazioni su Euronext Milan, che potrà essere conseguita anche attraverso una fusione in presenza delle relative condizioni”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I numeri di Vitol

Vitol è un'azienda olandese, leader nel settore dell'energia, con una presenza attraverso tutto lo spettro: dal petrolio all'energia, alle rinnovabili e allo stoccaggio di CO2. Commercia 7,4 milioni di barili/giorno di petrolio greggio e derivati e conduce circa 6.000 trasporti via mare ogni anno. Tra i clienti di Vitol si annoverano compagnie petrolifere nazionali, multinazionali, le principali società industriali e di utilities. Fondata a Rotterdam nel 1966, oggi Vitol serve clienti da circa 40 uffici in tutto il mondo ed è investita in impianti energetici a livello globale, tra cui: 17 milioni di m3 di stoccaggio a livello globale, circa 500 mila barili/giorno di capacità di raffinazione, oltre 7.000 stazioni di servizio e un portafoglio crescente di impianti energetici di transizione e rinnovabili. I ricavi nel 2022 sono stati di 505 miliardi di dollari.

“La nostra ambizione è quella di investire in una forte società italiana nel settore dell’energia, gestita da un management locale autonomo e supportata dall'esperienza e dall’accesso al mercato di Vitol”, ha commentato Russell Hardy, amministratore delegato di Vitol. “Apprezziamo l'importanza di Saras in Sardegna, e nel paese più in generale, e ci impegniamo a portare avanti l'eredità della famiglia Moratti di gestione diligente, operazioni sicure e supporto alla comunità locale e ai dipendenti”.

I Moratti lasciano dopo 62 anni

“Dopo 62 anni dalla sua fondazione avvenuta ad opera di mio padre, con i miei nipoti Angelo e Gabriele ed i miei figli Angelomario e Giovanni, ho ritenuto che la miglior garanzia per il futuro successo della raffineria di Sarroch fosse l’aggregazione con un primario operatore industriale del settore energetico globale, quale è Vitol, dotato di risorse relazionali, finanziarie e manageriali necessarie per competere nell’attuale contesto di mercato internazionale”, ha sottolineato Massimo Moratti, presidente e amministratore delegato di Saras. “Pertanto – ha concluso l’ex presidente dell’Inter -, ritengo che, questa operazione sarà positiva per tutti gli azionisti, per le maestranze, per i clienti e tutti gli altri stakeholders, che ringrazio per la fiducia che ci hanno sempre accordato. Oggi Saras è una società solida e profittevole, leader nell’intero bacino del Mediterraneo, e auguriamo a Vitol di poter espandere i successi fino ad ora conseguiti”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La raffineria di Sarroch, di proprietà di Saras è la più grande raffineria a sito unico nel Mediterraneo e rappresenta un impianto strategico per l'Italia. Posizionata in un sito industriale in Sardegna, la raffineria con una capacità di 300 mila barili/giorno fornisce prodotti petroliferi al nostro Paese e al resto dell’Europa, mentre il suo impianto di generazione di energia elettrica perfettamente integrato, uno dei più grandi nel suo genere, ha una potenza installata di 575MW e contribuisce per oltre il 40% al fabbisogno energetico della Sardegna. Inoltre, Saras ha un importante portafoglio di rinnovabili che comprende 171MW di impianti eolici operativi e una pipeline di di progetti eolici e solari rispettivamente di 593MW e 79MW.

Al completamento dell’operazione, Vitol disporrà dunque di oltre 800 mila barili/giorno di capacità di raffinazione in sette raffinerie, 4GW di produzione di energia termica e oltre 1,4GW di generazione di energia rinnovabile. La famiglia Moratti è assistita da BofA Securities e Four Partners Advisory in qualità di advisor finanziari e da Linklaters Milano in qualità di advisor legale. Vitol è assistita da J.P. Morgan in qualità di advisor finanziario esclusivo e da Chiomenti e Weil, Gotshal & Manges in qualità di advisor legali.

In seguito alla notizia, lunedì mattina intorno alle 10, il titolo di Saras perde il 5,60%, poco sotto la soglia degli 1,7 euro per azione.

***

Come lettori dei nostri articoli, potete approfittare della nostra piattaforma di strategia borsistica e di analisi fondamentale InvestingPro a un prezzo ridotto, con uno sconto del 10% sul piano annuale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Potrete scoprire quali azioni acquistare e quali vendere per sovraperformare il mercato e incrementare i vostri investimenti, grazie a una serie di strumenti esclusivi:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!

Non affrontate più il mercato da soli: unitevi alle migliaia di utenti di InvestingPro per prendere le decisioni giuste sul mercato azionario e far decollare il vostro portafoglio, qualunque sia il vostro profilo o le vostre aspettative.

Cliccate qui per abbonarvi con un Super sconto valido per abbonamenti Pro+ annuale!

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Febbraio 2024.

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 15 Febbraio "ProPicks e Fair Value di Investing Pro come valore aggiunto allo studio e di conferma all'analisi tecnica" a QUESTO LINK.

Inoltre, scopri come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

Ultimi commenti

La sostenibilità è una delle virtù chiave necessarie per raggiungere il pieno potenziale nelle operazioni di mercato. Ciò si ottiene adottando le giuste strategie abbinate anche al giusto tutoraggio. Quando segui le linee guida di un mentore esperto in questo campo, hai la garanzia non solo di migliorare la tua esperienza di trading, ma anche di guadagnare costantemente. Ottieni il miglior tutoraggio oggi quando lavori con la LU|SA R. GALLARDO→ lΠTSAGARM Contattala ora per iniziare.
Ci credo che i Moratti ringraziano gli investitori ai quali hanno rifilato la fregatura della quotazione a 6€…
Altro impreditore che vende la propria azienda familiare, poi dicono di aiutare i piccoli impreditori sotto su due fuochi Le tasse e la crisi e lo Stato rimane allibito perche i contadini sono in piazza
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.