Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

SBI riporta risultati trimestrali contrastanti, anticipando una crescita dei prestiti del 12-14% per l'anno fiscale 2014

EditorHari Govind
Pubblicato 06.11.2023, 17:14
© Reuters.

State Bank of India (SBI) ha recentemente riportato risultati trimestrali contrastanti, con un miglioramento del margine di interesse (NII) e della crescita dei prestiti. Tuttavia, l'utile operativo core pre-provision (PPoP) ha risentito delle revisioni salariali. Ciò è stato bilanciato da minori accantonamenti e riprese di valore, a dimostrazione della tenuta della performance finanziaria della banca.

La forza dei prestiti non garantiti è sostenuta da una solida base di clienti, l'82% dei quali proviene dalle forze armate o dal governo. I settori retail e delle piccole e medie imprese (PMI) dovrebbero essere i principali motori della crescita dei prestiti prevista per l'anno fiscale 2024 (FY24), pari al 12-14%.

SBI ha registrato una performance superiore del margine d'interesse netto (NIM), con un lieve calo del NIM interno controbilanciato da un migliore rapporto prestiti/depositi (LDR), attualmente pari al 71,3%. Ciò indica che le operazioni di prestito di SBI sono efficacemente finanziate dalla sua base di depositi.

In prospettiva, SBI ha fissato gli obiettivi per il suo coefficiente di adeguatezza patrimoniale (CAR) e per il Common Equity Tier 1 (CET-1) rispettivamente al 15% e all'11% entro il 24° anno fiscale. La banca prevede di raggiungere questo obiettivo attraverso un roll forward della valutazione di competenza (ABV) del settembre 2025 tramite il recupero degli utili.

In risposta a questi sviluppi, Prabhudas Lilladher, un'importante società di brokeraggio, mantiene il rating "BUY" su SBI a 770 rupie. Il rating suggerisce fiducia nella capacità di SBI di navigare nell'attuale panorama finanziario e di raggiungere i suoi obiettivi di crescita.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.