Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Secondo Morgan Stanley, l'acquisto di Vodafone Italia da parte di Swisscom avrebbe effetti positivi

Pubblicato 28.02.2024, 21:32
© Reuters.

Swisscom (SCMWY) è ora l'unica parte in discussione per l'acquisto di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro (8,7 miliardi di dollari), con l'intenzione di fonderla con la propria filiale in Italia, Fastweb, come annunciato dalle società mercoledì.

Alla fine delle contrattazioni, il prezzo delle azioni di Swisscom, il fornitore di servizi di telecomunicazione svizzero, è sceso dell'1,4%, mentre il prezzo delle azioni di Vodafone (VOD) ha subito un calo dell'1,65% sul mercato azionario Nasdaq.

La proposta di acquisto, da effettuarsi interamente in contanti e senza accollarsi alcun debito di Vodafone Italia, è finalizzata a creare il secondo fornitore di servizi a banda larga in Italia, preceduto solo da TIM, e ad assicurarsi una posizione di leadership nei mercati italiani sia dei servizi corporate che delle comunicazioni mobili.

Questa operazione è un evento chiave nel mandato dell'amministratore delegato di Vodafone Margherita Della Valle, che mantiene la sua promessa di migliorare le prestazioni in tre mercati difficili in cui l'azienda ha dovuto affrontare sfide per ottenere ritorni redditizi.

Alcuni azionisti di Swisscom potrebbero temere che una maggiore attenzione al mercato italiano possa ridurre il valore tradizionalmente associato alle attività di Swisscom in Svizzera. Tuttavia, gli analisti di Morgan Stanley hanno interpretato come particolarmente positivi i commenti dei dirigenti di Swisscom su questo tema.

I dirigenti di Swisscom hanno dichiarato che tale operazione aumenterebbe il valore e il flusso di cassa di Swisscom e che la società manterrebbe un rating di credito aziendale di almeno "A" dopo l'acquisto. Hanno inoltre dichiarato che l'acquisizione avrà un effetto positivo sulla politica dei dividendi di Swisscom.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"La dichiarazione relativa al dividendo era inaspettata per noi e rappresenta un importante punto di interesse. Stimiamo che le sinergie di risparmio dei costi derivanti dalla combinazione dei servizi di telefonia fissa e mobile di Vodafone Italia e Fastweb potrebbero essere comprese tra il 2% e l'11% dei loro costi operativi totali e delle spese di capitale", hanno espresso gli analisti.

"Ciò suggerisce che il free cash flow di Swisscom potrebbe registrare un aumento compreso tra il +10% e il +35%, secondo i nostri calcoli", hanno osservato ancora.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'ausilio della tecnologia AI ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

veramente per 8mld cash si compra vodafone Italia completa di attivi e passivi, inclusi quindi i 3mld di debiti. Vodafone group esce da Italia con 8miliardi netti e puliti, e zero impegni o debiti in Italia.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.