Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Shopify su, importanti soci pensano di cedere partecipazione di controllo

Pubblicato 11.04.2022, 14:18
© Reuters
AMZN
-
TSLA
-
SHOP
-

Di Geoffrey Smith 

Investing.com - Shopify (NYSE:SHOP) balza del 2,7% negli scambi premarket, in controtendenza rispetto ad un mercato debole, dopo che la società di e-commerce ha reso noto che i suoi funzionari chiave cederanno la partecipazione di controllo.

In base ai termini di una proposta pubblicata sul sito della società, lo storico direttore ed “angel investor” John Phillips e sua moglie Catherine convertiranno le loro azioni di classe B, con diritto di voto preferenziale, in azioni di classe A, del tipo posseduto dagli azionisti esterni di Shopify.

Questo porterebbe il totale dei diritti di voto delle azioni di classe A dal 49% al 59%. I restanti diritti di voto resteranno nelle azioni di classe B, possedute dal CEO e fondatore Tobias Lütke e soci. In questo modo, si garantirebbe anche che Lütke non possa trasferire il controllo della società alle generazioni future.

Shopify ha reso noto che chiederà l’approvazione per questa decisione nonché per uno stock split 10 per 1, finalizzato a rendere il titolo più accessibile agli investitori più piccoli. La mossa segue a ruota quella simile di Amazon (NASDAQ:AMZN), Tesla (NASDAQ:TSLA) ed altri.

Il titolo di Shopify è esploso nelle prime fasi della pandemia, con gli investitori che hanno messo in conto un’enorme accelerazione del passaggio all’e-commerce. La valutazione è stata aiutata anche dai tassi di interesse bassissimi.

Tuttavia, la Federal Reserve ora ha annunciato che inasprirà la politica monetaria per limitare l’inflazione. Dal picco di 1.762,92 dollari del novembre dello scorso anno, il titolo ha perso due terzi del valore attestandosi a 603,18 dollari alla chiusura di venerdì.

Malgrado il selloff, è ancora scambiato a multipli che sarebbero stati considerati costosi prima dell’epoca dei tassi di interesse pari a zero. Alla chiusura di venerdì era scambiato a ben oltre 10 volte le vendite previste nel 2022. A febbraio, Shopify ha dichiarato che si aspetta un rallentamento della crescita dei ricavi dal 57% del 2021.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.