Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Signa Holding si assicura una linea di salvataggio da 600 milioni di euro per la ristrutturazione - rapporti

Pubblicato 21.11.2023, 17:53
© Reuters.
BAER
-

Secondo i media, Signa Holding, il colosso immobiliare austriaco di proprietà dell'investitore René Benko, riceverà un'importante iniezione di liquidità di 600 milioni di euro per far fronte agli obblighi finanziari immediati e alimentare una ristrutturazione accelerata. Il prestito, garantito ad alti tassi d'interesse con gli asset di Signa Prime come garanzia, è una mossa strategica per gestire un significativo rimborso del debito di 1,5 miliardi di euro entro la metà del 2024. Nel corso di queste manovre finanziarie, René Benko si è dimesso dai suoi ruoli di leadership all'interno della società.

Il gruppo bancario privato svizzero Julius Baer è finito sotto l'occhio della Finma a causa della sua sostanziale esposizione al rischio derivante dai prestiti concessi alla Signa Holding GmbH di Benko. Con le direttive della Banca Centrale Europea che hanno indotto le banche come Julius Baer a rivalutare i loro portafogli di prestiti, stanno aumentando le preoccupazioni per i problemi di liquidità e per il calo dei valori degli immobili commerciali. All'inizio di novembre Julius Baer ha già accantonato 70 milioni di franchi per potenziali perdite e ha registrato una svalutazione di 82 milioni di franchi legata al finanziamento dell'acquisizione di Globus da parte di Signa. Questa mossa riflette il tentativo della banca di mitigare i rischi legati a possibili insolvenze.

Questi sviluppi hanno avuto un impatto notevole sui mercati finanziari, in particolare su Julius Baer. Lunedì la banca ha subito un brusco calo del 12% del valore delle azioni, riecheggiando il tipo di volatilità del mercato vista durante la pandemia. Questo calo indica il crescente disagio degli investitori per il coinvolgimento di Julius Baer nelle sfide finanziarie di Signa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nell'affrontare questo periodo di turbolenza, Signa Holding ha assunto uno specialista di ristrutturazione aziendale per guidare il processo. L'azienda ha urgentemente bisogno di circa 500 milioni di euro per far fronte alle sue esigenze finanziarie immediate e cerca di ottenere altri 1,5 miliardi di euro entro la metà del 2024. Questa necessità nasce a fronte di una flessione dei mercati immobiliari commerciali, che ha inciso notevolmente sulle valutazioni degli asset e ha aumentato l'urgenza di una pianificazione finanziaria strategica.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.