Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Signorini (AD Iren) e presidente Liguria Toti agli arresti per corruzione

Pubblicato 07.05.2024, 11:51
Aggiornato 07.05.2024, 13:46
© Reuters. Il presidente della Liguria Giovanni Toti a Genova, Italia, 15 ottobre 2019. REUTERS/Massimo Pinca
IREE
-

ROMA/MILANO (Reuters) - L'attuale AD di Iren (BIT:IREE) Paolo Emilio Signorini e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sono stati arrestati nell'ambito di una inchiesta per corruzione condotta dalla procura e dalla Direzione distrettuale antimafia di Genova.

Lo si legge in una nota della Dda della procura di Genova dove si spiega che Signorini, accusato di corruzione per l'esercizio della sua precedente funzione di presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e per atti contrari ai doveri d'ufficio, è destinatario della misura della custodia cautelare in carcere.

L'utility, controllata dai comuni di Genova, Torino, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, ha comunicato di avere di avere già attivato le procedure necessarie a garantire da subito piena continuità aziendale della società dopo l'arresto dell'AD.

A tal fine ha convocato entro il primo pomeriggio di oggi una Cda straordinario per l’attribuzione temporanea delle deleghe.

"I reati contestati e riportati nel comunicato stampa della Procura della Repubblica di Genova sono riferiti al suo precedente ruolo di presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale e non riguarderebbero quindi Iren", sottolinea la società in una nota.

Subito dopo l'annuncio degli arresti, il titolo Iren ha sbandato in Borsa e intorno alle 12,40 cede il 2,5%, sopra i minimi di seduta.

ARRESTI DOMICILIARI PER TOTI

Toti, ex Forza Italia oggi in Noi Moderati, è anch'egli accusato di corruzione per l'esercizio della funzione e per atti contrari ai doveri d'ufficio ma per lui sono stati richiesti gli arresti domiciliari.

"Per quello che abbiamo potuto vedere fino a questo momento, sono tutti fatti a cui possiamo dare una spiegazione nell'ambito di una legittima attività di amministrazione, nell'interesse pubblico", ha commentato l'avvocato di Toti, Stefano Savi, interpellato dai giornalisti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sull'incarico alla regione del suo assistito Savi aggiunge che "non si parla di dimissioni, si sospende dalla funzione e poi si vede cosa succede".

Le misure cautelari emesse ieri dal Gip del tribunale di Genova riguardano anche numerosi altri imprenditori e politici.

Oltre a Toti e Signorini, è stato mandato agli arresti domiciliari anche Aldo Spinelli, 84enne ex presidente del Genoa e del Livorno e imprenditore portuale, mentre il figlio Roberto, imprenditore nel gruppo di famiglia, ha ricevuto una interdizione a svolgere l'attività imprenditoriale.

Agli arresti domiciliari, si legge nella nota della procura, anche il capo di gabinetto di Toti, Matteo Cozzani, accusato di "corruzione elettorale" aggravata dal fatto di aver agevolato l'attività di Cosa Nostra, in particolare del clan Cammarata, originario di Riesi, in Sicilia.

Toti è accusato di aver ricevuto 74.100 euro dagli Spinelli per una serie di agevolazioni come la trasformazione di una spiaggia da libera a privata e l'assegnazione di spazi portuali.

A Signorini viene contestato di aver accettato utilità dagli Spinelli, come 15.000 euro e 22 soggiorni di lusso a Montecarlo, per il rinnovo di una concessione portuale e per nuovi spazi portuali.

A Toti viene anche contestato di aver accettato la promessa di alcuni passaggi elettorali su un pannello elettronico da parte di un consigliere di amministrazione di Esselunga per sbloccare le pratiche per l'apertura di due punti vendita Esselunga.

In una nota la catena di supermercati dice che il proprio management "ha sempre agito correttamente" e di avere fiducia nell'operato della magistratura.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Al capo di gabinetto di Toti viene contestato il reato di corruzione elettorale per aver promesso posti di lavoro e un alloggio di edilizia popolare con l'aiuto di presunti esponenti di un clan mafioso "per convogliare i voti degli elettori appartenenti alla comunità riesina di Genova (almeno 400 preferenze) e comunque siciliani verso la lista Cambiamo con Toti Presidente", alle elezioni regionali del 2020.

(Stefano Bernabei, Giancarlo Navah, editing Francesca Piscioneri, Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Cialtroni...eletti da votanti cialtroneschi
Hanno tutti la rogna....
dei nostri illustri politici, che dovrebbero essere persone garantiste e corrette, non se ne salva uno!!!! ci sono più pregiudicati in parlamento che a Regina Coeli.... hanno incarichi di rilievo in regione , provincia, nel parlamento europeo, con stipendi + benefits da urlo ... e anche in questo frangente chi ci rimette è chi ha investito i propri risparmi in IREN....
Il più pulito puzza più del pesce marcio...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.