Ricevi uno sconto del 40%
☕ Compri il calo? Dopo un -17%, Starbucks con upside +20%. Le migliori azioni scontate!
Sblocca lista

Snam avvia market test su idrogeno, raccoglie manifestazioni interesse stoccaggio Co2

Pubblicato 05.02.2024, 12:07
Aggiornato 05.02.2024, 12:09
© Reuters. Il logo di Snam all'esterno della sede a Roma. REUTERS/Guglielmo Mangiapane

MILANO (Reuters) - Snam (BIT:SRG), con il supporto di Confindustria, lancerà ufficialmente a partire da mercoledì prossimo un market test sulla domanda di idrogeno in Italia e, in collaborazione con Eni (BIT:ENI), una raccolta di manifestazioni di interesse non vincolanti per il trasporto e lo stoccaggio di Co2 presso il sito di Ravenna, nell'ambito del progetto di carbon capture and storage lanciato nei mesi scorsi.

Ne dà notizia una nota della società proprietaria della gran parte dei gasdotti italiani.

Le attività termineranno il 5 aprile e i risultati verranno condivisi in forma aggregata entro il terzo trimestre del 2024.

In particolare, aggiunge Snam, il market test dedicato all'idrogeno ha l'obiettivo di raccogliere dati e informazioni tecniche ed economiche per approfondire lo stato attuale e prospettico relativo al consumo e alla produzione, sia come vettore energetico che come materia prima.

La raccolta di manifestazioni di interesse è pensata con il fine di informare gli stakeholder circa il progetto Ravenna sviluppato in joint venture paritetica da Eni, operatore, e Snam, raccogliendo alcuni dati di base sugli emettitori interessati e, in maniera non vincolante, il loro interesse per questa soluzione di decarbonizzazione.

(Giancarlo Navach, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Aspettiamo più distribuzione di rete di stoccaggio di Idrogeno in Tutta Italia non solo in Europa Grazie…
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.