Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

SocGen quadruplica utili trim4, vede incremento redditività

Pubblicato 10.02.2022, 11:30
Aggiornato 10.02.2022, 11:37
© Reuters. Il logo Societe Generale presso la sede centrale a La Defense, vicino Parigi. REUTERS/Benoit Tessier

PARIGI (Reuters) - Société Générale (PA:SOGN) ha registrato un utile quasi quadruplicato nel quarto trimestre grazie al calo dei costi legati alla pandemia e ad un rimbalzo delle attività di retail banking ed equity trading.

La terza banca di Francia, dopo BNP Paribas e Crédit Agricole SA, ha anche detto di attendersi un incremento della redditività nei prossimi anni.

SocGen vede un cost-to-income ratio - indicatore chiave della redditività delle banche - tra il 66% e il 68% per il 2022. Questa previsione va confrontata con il 67% registrato nel 2021 e il 74,6% del 2020.

Dopo il 2022, il rapporto calerà anno dopo anno, ha detto la banca.

"Il gruppo sta cominciando il 2022 con grande sicurezza", ha detto il Ceo Frédéric Oudéa in un comunicato.

L'utile netto della banca nel quarto trimestre è balzato a 1,79 miliardi di euro dai 470 milioni dello scorso anno, con un costo del rischio, che riflette gli accantonamenti per i crediti deteriorati, in calo del'87,5%.

Nell'ultimo trimestre del 2021, i ricavi sono saliti del 13,4%, sostenuti da una crescita dell'11% nel retail banking in Francia, e le vendite nel settore azionario sono aumentate di quasi il 23%.

SocGen ha anche detto che l'unità 'financing and advisory' ha fatto registrare lo scorso anno la "performance annuale migliore della sua storia" con ricavi da record di 814 milioni di euro nel quarto trimestre.

La banca ha anche in programma di tagliare 3.700 posti di lavoro tra il 2023 e il 2025, con l'unione delle sue due reti di retail banking in Francia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.