Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

S&P boccia il restructuring, Credit Suisse ad un passo dal rating "junk"

Pubblicato 02.11.2022, 10:14
Aggiornato 02.11.2022, 10:35
© REUTERS
US500
-
CSGN
-

Di Geoffrey Smith

Investing.com - Credit Suisse (SIX:CSGN) (NYSE:CS) ha accusato un altro colpo mercoledì, con Standard & Poor's che ha bocciato i piani per un profondo restyling del colosso svizzero, in quanto, a detta dell'agenzia, pongono "molti di rischi di esecuzione".

S&P ha tagliato il rating a lungo termine della banca svizzera di un notch, portandolo a BBB-, il rating più basso degli scalini considerati ancora investment grade, affermando di vedere "rischi materiali di esecuzione in un contesto economico e di mercato deteriorato e volatile".

L'agenzia ha aggiunto che "alcuni dettagli sulla vendita degli asset rimangono poco chiari", ma ha comunque lasciato l'outlook della banca a "stabili".

La settimana scorsa la dirigenza della banca ha presentato un piano di restructuring radicale volto a far uscire la banca da un periodo di lungo declino causato da una leadership erratica e da una cattiva gestione del rischio.

Il main target è quello di raccogliere 4 miliardi di dollari di nuovo capitale, con la Saudi National Bank che guiderà l'aumento di capitale assumendo una quota del 9,9%.

Inoltre, il credito svizzero intende ritirarsi quasi totalmente dall'attività di investment banking, scorporando il business sotto il nuovo nome di Credit Suisse First Boston.

L'istituto ha già concordato a livello preliminare la cessione degli asset derivanti dalle cartolarizzazioni ad un consorzio guidato da diverse società di private equity.

Ma oggi sono arrivate anche buone notizie. La grande rivale di S&P, Moody's, ha deciso di non tagliare ulteriormente il rating della banca, anche se ha tagliato quello di una delle sue maggiori controllate, mentre il Financial Times ha riferito che l'Autorità per gli investimenti del Qatar intende aumentare la propria partecipazione nella banca, insieme alla società di investimento saudita Olayan.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Dopo l'aumento di capitale, i tre gruppi mediorientali potrebbero detenere poco meno del 25% della banca, secondo il FT, che cita persone a conoscenza della questione.

L'aumento di capitale da 4 miliardi di dollari andrà a colmare il buco di bilancio creato da una perdita di dimensioni simili nel terzo trimestre, che è stata la quarta perdita trimestrale consecutiva della banca svizzera.

La possibilità che la banca riesca a cambiare definitivamente pagina dipenderà dal riportare i portafogli più importanti nell'attività di gestione patrimoniale globale, dopo una forte accelerazione dei deflussi negli ultimi tre mesi. 

Ultimi commenti

l acquisisce una banca italiana? Chissà forse mps 🤣🍌
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.