Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Star Bulk registra un calo degli utili del quarto trimestre a causa dei venti contrari del mercato

Pubblicato 13.02.2024, 02:31
© Reuters.
SBLK
-

ATENE - Star Bulk Carriers Corp. (NASDAQ:SBLK), uno dei principali operatori nel trasporto globale di carichi secchi alla rinfusa, ha reso noti i risultati finanziari e operativi, non sottoposti a revisione, del quarto trimestre del 2023. La società ha registrato un utile netto di 39,7 milioni di dollari, in calo rispetto agli 85,8 milioni di dollari registrati nello stesso periodo dell'anno precedente. Anche l'utile per azione (EPS) è sceso a 0,45 dollari, rispetto agli 0,84 dollari dell'anno precedente.

I ricavi dei viaggi sono scesi a 263,5 milioni di dollari nel quarto trimestre rispetto ai 294,8 milioni di dollari del quarto trimestre del 2022. I ricavi da Time Charter Equivalent (TCE), un parametro chiave del settore, sono scesi a 191,9 milioni di dollari da 216,4 milioni di dollari, e anche la tariffa TCE al giorno è scesa a 18.296 dollari da 19.590 dollari. Queste cifre riflettono le condizioni di mercato più deboli rispetto all'anno precedente.

L'EBITDA rettificato di Star Bulk per il trimestre è stato di 114,0 milioni di dollari, in calo rispetto ai 134,6 milioni di dollari del quarto trimestre del 2022. La società ha attribuito il calo all'indebolimento del mercato delle rinfuse secche, alle pressioni inflazionistiche e all'aumento delle spese operative delle navi, che hanno incluso ulteriori 0,15 milioni di dollari di spese di pre-consegna.

La società ha inoltre annunciato un dividendo trimestrale in contanti di 0,45 dollari per azione, pagabile il 28 marzo 2024 agli azionisti registrati al 12 marzo 2024. Questo porta l'importo totale distribuito dal giugno 2021 a 1,1 miliardi di dollari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nell'ambito degli sviluppi strategici, Star Bulk ha completato un significativo riacquisto di azioni, riacquistando 20 milioni di azioni da Oaktree per 380,0 milioni di dollari. Ha inoltre ampliato il suo ordine di nuove costruzioni, passando da due a cinque Eco Kamsarmax, la cui consegna è prevista per il 2025-2026.

La fusione della società con Eagle Bulk Shipping Inc. (NYSE:EGLE) continua a progredire, con le approvazioni normative ottenute e il voto degli azionisti previsto per il 5 aprile 2024. La chiusura della transazione è prevista per la prima metà del 2024.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.