🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Stati Uniti: crescita forte nel 3Q 2023, superate le previsioni di Wall Street

Pubblicato 26.10.2023, 23:12
© Pavlo Gonchar / SOPA Images/Sipa via Reuters Connect
US500
-
DJI
-

L'economia statunitense ha registrato una crescita robusta nel terzo trimestre del 2023, con un'espansione del PIL del 4,9%, il livello più alto dal 2014, escludendo gli anni delle pandemie, e superando le previsioni di Wall Street del 4,7%.

La crescita è stata alimentata principalmente da un aumento del 4% della spesa dei consumatori per auto nuove, elettronica e servizi ricreativi tra luglio e settembre. Inoltre, l'aumento della spesa pubblica, comprese le acquisizioni nel settore della difesa, come le armi inviate all'Ucraina, e l'aumento della produzione che ha favorito la ricostituzione delle scorte, hanno contribuito al PIL per 1,3 punti percentuali.

Nonostante le previsioni secondo cui i tassi di interesse elevati avrebbero potuto rallentare l'economia, questa ha dimostrato una notevole capacità di recupero. La Federal Reserve ha alzato i tassi per gestire l'inflazione, attualmente al 2,9%, in aumento rispetto al 2,5% della primavera. È improbabile che la Fed modifichi la sua posizione fino a quando l'inflazione non sarà tornata ai livelli pre-pandemici.

Tuttavia, gli economisti mettono in guardia sui potenziali impatti sulla crescita futura, poiché si prevede che questi tassi elevati persisteranno anche l'anno prossimo. Le imprese hanno reagito con cautela, aumentando la spesa per le strutture ma riducendo gli investimenti in attrezzature.

Il mercato immobiliare ha subito un rallentamento a causa dei tassi ipotecari elevati, ma ha comunque contribuito positivamente alla crescita del PIL. Un'impennata significativa è stata osservata negli ordini di beni durevoli grazie ai contratti per gli aerei Boeing (NYSE:BA).

Dopo la pubblicazione del rapporto, il Dow Jones Industrial Average DJIA ha mostrato risultati contrastanti all'apertura. Sam Bullard, economista senior di Wells Fargo (NYSE:WFC), ha avvertito che una crescita economica così elevata non è sostenibile nel lungo periodo.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.