🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Suncor Energy acquisisce TotalEnergies EP Canada per 1,468 miliardi di dollari

EditorRachael Rajan
Pubblicato 20.11.2023, 22:53
© Reuters.
SU
-

CALGARY - Suncor Energy ha completato l'acquisizione di TotalEnergies EP Canada Ltd., assumendo la piena proprietà del progetto Fort Hills nella regione delle sabbie bituminose dell'Alberta. L'operazione, valutata 1,468 miliardi di dollari ed entrata in vigore il 1° aprile, amplia le già ampie attività di Suncor nel settore energetico.

Con questa mossa strategica, Suncor rafforza la sua posizione nel mercato nordamericano. Le attività dell'azienda spaziano dall'estrazione e dalla valorizzazione delle sabbie bituminose alla produzione offshore di petrolio e gas, nonché alle operazioni di raffinazione in tutto il continente. Inoltre, Suncor gestisce i punti vendita Petro-Canada™ e gestisce la rete Electric Highway™, che fornisce stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici.

L'acquisizione rappresenta un passo importante nel consolidamento delle attività di Suncor nell'area di Fort Hills, situata a nord di Fort McMurray, consentendo una maggiore efficienza operativa e una migliore gestione delle risorse.

Quotata con la sigla SU sia alla Borsa di Toronto (TSX) che alla Borsa di New York (NYSE), Suncor non è solo un attore chiave nella produzione di energia, ma partecipa anche attivamente ai mercati del commercio energetico. L'impegno dell'azienda nei confronti delle pratiche sostenibili è stato riconosciuto dall'inclusione nell'indice di sostenibilità Dow Jones e dal CDP, a testimonianza dei suoi continui sforzi per bilanciare lo sviluppo energetico con la tutela dell'ambiente.

Con l'integrazione delle attività di TotalEnergies EP Canada Ltd. nel proprio portafoglio, Suncor continua a concentrarsi sulla fornitura di soluzioni energetiche che soddisfino le esigenze di un mercato globale dinamico, dando priorità alla sostenibilità e all'innovazione.

InvestimentiPro Approfondimenti

Suncor Energy (SU), uno dei principali operatori del settore Oil, Gas & Consumable Fuels, ha dimostrato la propria stabilità mantenendo il pagamento dei dividendi per 31 anni consecutivi. Infatti, la società ha un elevato rendimento per gli azionisti e tratta a un basso rapporto P/E rispetto alla crescita degli utili a breve termine. Questo, insieme al fatto che il titolo è generalmente scambiato con una bassa volatilità dei prezzi, lo rende un'opzione interessante per gli investitori che cercano stabilità e crescita potenziale.

I dati in tempo reale di InvestingPro mostrano che Suncor ha una capitalizzazione di mercato di 43,45 miliardi di USD e un rapporto P/E di 7,39. Negli ultimi dodici mesi, a partire dal terzo trimestre del 2023, la società ha registrato un margine di profitto lordo del 61,19% e un margine di reddito operativo del 21,93%. Inoltre, il suo fatturato di 36961,07 milioni di dollari, nonostante il leggero calo, testimonia la sua significativa presenza nel settore energetico.

InvestingPro offre numerosi altri consigli e approfondimenti che possono aiutare gli investitori a prendere decisioni informate. In questo momento è possibile accedere a questi approfondimenti grazie a un'offerta speciale del Black Friday, che offre uno sconto fino al 55% sull'abbonamento a InvestingPro. Grazie a questa offerta, avrete accesso a oltre 9 consigli aggiuntivi per Suncor Energy e a innumerevoli altri per diverse società.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.