🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Superbonus, crediti da spalmare in 10 anni - Giorgetti

Pubblicato 08.05.2024, 15:31
Aggiornato 08.05.2024, 15:37
© Reuters. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti osserva il voto di fiducia sul bilancio 2023 alla Camera dei Deputati, a Roma, 23 dicembre 2022. REUTERS/Remo Casilli
IT10YT=RR
-

ROMA (Reuters) - Il Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha detto che il governo adotterà nuove misure per ridurre l'impatto dei bonus edilizi sul debito pubblico ed evitare ulteriori sforamenti nei prossimi anni.

Gli incentivi sono costati alle casse dello Stato più di 200 miliardi di euro in quattro anni e, in base alle stime del Tesoro, il debito pubblico italiano sfiorerà il 140% del PIL da qui al 2026 per gli effetti dei bonus.

"Presenteremo un nostro emendamento, assumendocene la responsabilità", ha detto Giorgetti a margine dei lavori parlamentari.

L'incentivo più consistente è stato il cosiddetto "Superbonus", che consentiva ai proprietari di detrarre dalle tasse il 110% del costo dei lavori edilizi finalizzati al risparmio energetico per un periodo tra i 4 e i 10 anni, oppure di cedere il credito d'imposta a costruttori e banche.

Il governo, che a marzo aveva bloccato la cessione dei crediti d'imposta derivanti da lavori edilizi salvo poche eccezioni, è adesso intenzionato a spalmare i crediti del Superbonus su un periodo dieci anni.

© Reuters. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti osserva il voto di fiducia sul bilancio 2023 alla Camera dei Deputati, a Roma, 23 dicembre 2022. REUTERS/Remo Casilli

"La ripartizione in dieci anni non sarà una possibilità ma un obbligo", ha detto Giorgetti.

Il ministro si è anche detto contrario agli emendamenti parlamentari volti ad allentare i vincoli sugli incentivi.

(Giuseppe Fonte, versione italiana Matteo Negri, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.