Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Telecom Italia, accordo da 1,3 mld con Ardian su vendita quota Inwit

Pubblicato 14.04.2022, 16:41
© Reuters. Il logo Telecom Italia a Roma. REUTERS/Yara Nardi/
TLIT
-
VOD
-
MDBI
-
INWT
-

MILANO (Reuters) - Telecom Italia (BIT:TLIT) (Tim) e un consorzio di fondi guidato da Ardian hanno siglato l'accordo per la vendita da parte del gruppo telefonico del 41% di Dafne 3, il veicolo che detiene il 30,2% di Inwit (BIT:INWT).

E' quanto si legge in un comunicato congiunto, in cui si conferma che Tim incasserà dalla cessione 1,3 miliardi di euro, a fronte di una valorizzazione dell'azione Inwit di 10,75 euro (dividendo incluso).

Inoltre, Tim riceverà il rimborso del vendor loan da 200 milioni di euro erogato nel 2020 quando il fondo francese acquistò il 49% di Dafne 3 per 1,35 miliardi di euro.

Al perfezionamento dell'operazione, Ardian avrà il 90% di Dafne 3, pari al 27,2% di Inwit, mentre Tim resterà nel veicolo con il 10%, detenendo indirettamente il 3% del capitale di Inwit, principale società di torri di telecomunicazione in Italia.

A Tim verranno riconosciuti taluni diritti di governance di minoranza, sia su Daphne3 che su Inwit, mentre Ardian deterrà il pieno ed esclusivo controllo di Daphne 3, si legge.

Gli accordi - prosegue il comunicato - sono stati strutturati in modo da non far sorgere alcun obbligo di offerta pubblica di acquisto.

Condizione sospensive al completamento dell'operazione sono, oltre l'ok antitrust, l'autorizzazione ai sensi della disciplina Golden Power e lo scioglimento del patto parasociale con Vodafone (LON:VOD) Europe e Central Tower Holding Company, si legge.

Vodafone detiene il 33,2% di Inwit, nata come spinoff di Tim e integrata nel 2019 con la società di torri di telecomunicazione di Vodafone Italia. I due operatori allora avevano siglato un patto che prevedeva l'esercizio del controllo congiunto su Inwit.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Mediobanca (BIT:MDBI) e GPBL hanno assistito Tim rispettivamente come sole financial advisor e come advisor legale.

(Elvira Pollina, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.