Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Telecom Italia positiva sotto massimi, sostenuta da nuove ipotesi di fusione o acquisizione

Pubblicato 02.03.2015, 16:57
© Reuters. Una torre di Telecom Italia a Roma
TLIT
-
ORAN
-
OIBRQ
-

MILANO (Reuters) - Telecom Italia é positiva sotto i massimi, dopo la fiammata della mattina sulle nuove ipotesi M&A, in un mercato convinto che sugli attuali livelli il titolo sia un po' arrivato, in mancanza di fatti che trasformino in realtà almeno qualcuna delle indiscrezioni degli ultimi mesi.

Nel weekend l'AD di Orange, Stephane Richard, ha detto, in un'intervista, che ci sono "scambi di punti di vista" tra i manager delle due compagnie per una possibile alleanza. Un portavoce Telecom ha smentito l'esistenza di colloqui.

In dichiarazioni riprese dal Wall Street Journal al Mobile World Congress di Barcellona, Richard parla di "pura discussione interna" sul tema. "Ci stiamo pensando, penso che sarebbe un'operazione interessante", dice il manager.

"Con le ipotesi M&A che tornano sulle pagine dei giornali il titolo riprende a salire", dice un trader. "Ma da qui in avanti sarei cauto a spingere ancora verso l'alto, se non ci saranno fatti concreti a confermare le indiscrezioni".

Il mercato attende il consiglio dei ministri di domani, sugli incentivi per la rete a banda larga in Italia.

Il titolo nelle ultime settimane era salito sulle attese che il gruppo avrebbe abbandonato ipotesi rischiose in Brasile - integrazione con Grupo Oi - e si sarebbe concentrato sull'Italia, grazie anche all'alleanza con la Cassa Depositi e Prestiti in Metroweb.

La prima ipotesi si è rivelata corretta, ma su Metroweb resta incertezza, con l'AD Marco Patuano che, nei giorni scorsi, durante la presentazione dei risultati, ha detto che l'interesse rimane, ma che, al momento, non ci sono le condizioni per un accordo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Un'intesa di massima sulla struttura dell'operazione in Metroweb era stata raggiunta , ma resta lo scoglio della suddivisione delle partecipazioni. La posizione negoziale di Telecom Italia è di avere il 51% della newco della banda larga subito, ma la situazione potrebbe cambiare, soprattutto una volta definita la posizione del governo.

Il mercato sembra consapevole del fatto che le notizie e le dichiarazioni degli ultimi giorni fanno parte delle scaramucce sulla delicata questione della rete e attende fatti concreti sui quali misurare le prospettive del titolo.

L'ipotesi di uno 'spegnimento' a termine della rete in rame, che farebbe da incentivo a un passaggio rapido verso la fibra ottica, peserebbe di sicuro sulla valutazione di Telecom, perchè taglierebbe il valore dell'infrastruttura che oggi fa parte del perimetro di Telecom Italia.

Il piano stand alone di Telecom Italia, che prevede la maggior parte degli investimenti nel fttc (fiber to the cabinet) allungherebbe invece la vita di una parte della rete in rame che continuerebbe a connettere l'armadio (cabinet) a ogni utente.

Alle 16,35 Telecom Italia sale dell'1,4% a 1,08 euro, dopo nuovi massimi dell'anno a 1,11 euro, con volumi in linea con la media giornaliera dell'ultimo.

Lo stoxx del settore in Europa sale dello 0,2%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.