Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione: Affimed comunica i progressi negli studi clinici e la stabilità finanziaria

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 01.04.2024, 14:03
© Reuters.

Affimed N.V. (NASDAQ: AFMD), azienda biofarmaceutica in fase clinica, ha fornito un aggiornamento sullo stato clinico e finanziario durante la sua Earnings and Corporate Update Call del quarto trimestre e dell'intero anno 2023. L'azienda ha raggiunto importanti traguardi clinici con le sue tre attività chiave - AFM24, Acimtamig e AFM28 - e ha attuato un'importante iniziativa di ristrutturazione per ottimizzare le risorse.

Nonostante la diminuzione dei ricavi totali rispetto all'anno precedente, Affimed ha chiuso il 2023 con una forte posizione di cassa e prevede che la sua liquidità possa finanziare le operazioni fino alla seconda metà del 2025. Il CEO Andreas Harstrick si è detto fiducioso di poter fornire dati significativi nel 2024 e ha sottolineato l'impegno dell'azienda ad aumentare il valore per gli azionisti.

Punti di forza

  • Affimed ha raggiunto tappe fondamentali nel 2023 con le sue attività cliniche AFM24, Acimtamig e AFM28.
  • È in atto un piano di sviluppo clinico perfezionato per AFM24, dopo aver mostrato attività in pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule.
  • Per Acimtamig è stato avviato lo studio LuminICE-203, mentre AFM28 sta procedendo nello studio di escalation della dose.
  • La ristrutturazione del gennaio 2023 mira a concentrare le risorse sui programmi clinici.
  • La liquidità di Affimed, con 72 milioni di euro in contanti e investimenti, dovrebbe sostenere le operazioni fino alla seconda metà del 2025.
  • I ricavi per il 2023 sono stati di 8,3 milioni di euro, in calo rispetto ai 41,4 milioni di euro del 2022, principalmente grazie alle collaborazioni con Roivant e Genentech.
  • La lettura dei dati relativi alle coorti di pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule è prevista per il secondo e quarto trimestre del 2024.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Affimed prevede di fornire ulteriori dati per le coorti di tumore al polmone non a piccole cellule nel secondo trimestre del 2024.
  • La risposta finale per l'intera coorte di 40 pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule con EGFR di tipo selvaggio è prevista per il quarto trimestre del 2024.

Punti salienti ribassisti

  • I ricavi totali dell'azienda sono diminuiti da 41,4 milioni di euro nel 2022 a 8,3 milioni di euro nel 2023.

Punti di forza rialzisti

  • I programmi clinici stanno avanzando e sono state raggiunte tappe significative.
  • L'iniziativa di ristrutturazione dovrebbe migliorare la concentrazione sui programmi clinici chiave.

Mancanze

  • Affimed non ha fornito ragioni specifiche per il calo dei ricavi rispetto all'anno precedente.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'amministratore delegato Andreas Harstrick ha dichiarato che gli aggiornamenti sulla sicurezza e l'efficacia di uno studio saranno forniti nel secondo trimestre dopo un significativo reclutamento di pazienti.
  • La sede per la divulgazione dei dati dipende dalla notifica del programma ASCO.
  • L'arruolamento dei pazienti ha dovuto affrontare degli abbandoni per motivi non correlati al trattamento, ma ora il reclutamento sta procedendo bene.
  • Negli studi in corso non sono state riscontrate tossicità limitanti la dose.

I progressi compiuti da Affimed nel 2023 pongono le basi per potenziali innovazioni nel trattamento del cancro grazie alle sue innovative risorse cliniche. La focalizzazione strategica e la solida gestione finanziaria dell'azienda le consentono di continuare la sua missione di fornire valore agli azionisti e nuove terapie ai pazienti bisognosi.

Approfondimenti di InvestingPro

Affimed N.V. (NASDAQ: AFMD) sta navigando in un complesso panorama finanziario mentre avanza nei suoi programmi clinici. La salute finanziaria e la performance azionaria dell'azienda sono fondamentali per gli investitori, soprattutto in considerazione della natura competitiva del settore biofarmaceutico.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le metriche diInvestingPro Data forniscono un'istantanea dell'attuale situazione finanziaria di Affimed:

  • Il Market Cap dell'azienda è pari a 80,71 milioni di dollari USA e riflette la sua valutazione sul mercato.
  • Con un rapporto P/E negativo (rettificato) di -0,71 per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre 2023, indica che la società non è attualmente redditizia.
  • Le entrate hanno registrato un forte calo del 67,39% negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023, in linea con il calo delle entrate totali riportato dalla società.

Isuggerimenti di InvestingPro offrono approfondimenti strategici che possono guidare le decisioni di investimento:

1. Affimed detiene più liquidità che debiti in bilancio, il che potrebbe garantire una certa flessibilità finanziaria nel breve termine.

2. Tuttavia, gli analisti prevedono un calo delle vendite nell'anno in corso, il che rappresenta una preoccupazione per i futuri flussi di entrate.

Per gli investitori che desiderano approfondire la salute finanziaria e l'analisi del titolo Affimed, InvestingPro offre ulteriori suggerimenti e metriche. Sono disponibili altri 7 suggerimenti di InvestingPro per Affimed, accessibili all'indirizzo: https://www.investing.com/pro/AFMD. Questi suggerimenti possono fornire un contesto prezioso per le decisioni finanziarie della società, i movimenti del prezzo delle azioni e la performance complessiva del mercato.

Gli investitori interessati a sfruttare questi approfondimenti possono utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, arricchendo la propria strategia di investimento con dati e analisi complete.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.