Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: América Móvil registra una crescita degli abbonati e un forte fatturato

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 17.04.2024, 22:29
Aggiornato 17.04.2024, 22:29
© Reuters.

América Móvil (AMX), azienda leader nel settore delle telecomunicazioni, ha annunciato i risultati finanziari e operativi del primo trimestre del 2024. L'azienda ha registrato un aumento netto di 1,5 milioni di abbonati wireless e un fatturato totale di 203 miliardi di pesos.

Nonostante i problemi di cybersicurezza in America centrale che hanno causato disconnessioni, le espansioni della rete a banda larga e 5G in Messico continuano a guidare la crescita. América Móvil ha inoltre confermato il suo piano di spese in conto capitale da 7,1 a 7,2 miliardi di dollari per l'anno in corso, concentrandosi sull'avanzamento dell'infrastruttura in fibra e 5G.

Punti di forza

  • América Móvil ha aggiunto 1,5 milioni di abbonati wireless, con il Messico che ha contribuito in modo significativo alla crescita.
  • La società ha registrato un utile netto di 13,5 miliardi di MXN e ricavi da servizi per 171 miliardi di MXN, con un aumento dell'1,1%.
  • L'EBITDA è sceso del 2,6% a 80,6 miliardi di MXN e l'utile operativo è diminuito del 7,6%.
  • La spesa per il 2024 dovrebbe essere compresa tra 7,1 e 7,2 miliardi di dollari, con investimenti in fibra, 5G, data center e servizi aziendali.
  • La strategia della società per la banda larga in Messico, incentrata sull'esperienza del cliente e sull'offerta di pacchetti, si sta dimostrando efficace.
  • América Móvil sta rivedendo i suoi piani per i prossimi due anni e rimane positiva sulle prospettive di crescita.

Prospettive aziendali

  • América Móvil prevede una continua crescita dei ricavi nella maggior parte dei mercati, trainata dai bundling e dai pacchetti competitivi.
  • Gli investimenti nei servizi digitali e nella gestione della rete sono in corso, soprattutto in Colombia e Brasile.
  • Il 7 maggio la società organizzerà una giornata dedicata agli investitori per discutere i piani e le strategie future.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • In America Centrale si è verificata una disconnessione di 584.000 abbonati a causa di un incidente di cybersecurity.
  • L'EBITDA e l'utile operativo sono diminuiti rispetto all'anno precedente.

Punti di forza rialzisti

  • Ottime prestazioni nei settori della telefonia mobile e fissa, con un significativo aumento degli abbonati.
  • Successo dell'implementazione del 5G in 125 città del Messico e continui investimenti nell'infrastruttura in fibra.
  • L'attività di reti aziendali dell'azienda sta generando un buon flusso di cassa libero grazie alla condivisione dei ricavi con le alleanze.

Mancanze

  • Rallentamento della crescita dell'ARPU in Brasile a causa del graduale passaggio dai piani prepagati a quelli postpagati.

Domande e risposte

  • L'amministratore delegato Daniel Hajj Aboumrad ha discusso il potenziale del business della banda larga in Brasile e il successo del business delle reti aziendali.
  • América Móvil è pronta ad affrontare diversi esiti con la sua joint venture cilena, indipendentemente dal fatto che Liberty corrisponda all'investimento.

I risultati finanziari e operativi di América Móvil nel primo trimestre del 2024 riflettono la capacità dell'azienda di affrontare le sfide e di capitalizzare gli investimenti in tecnologia e infrastrutture. Nonostante la battuta d'arresto della cybersecurity in America Centrale, l'attenzione strategica dell'azienda verso i servizi a banda larga e mobili, in particolare in Messico, sta dando risultati positivi.

Con un robusto piano di CapEx orientato al potenziamento delle offerte in fibra e 5G, América Móvil si sta posizionando per soddisfare la crescente domanda di Internet ad alta velocità e di servizi mobili avanzati. L'imminente investor day fornirà ulteriori informazioni sulle iniziative future dell'azienda e su come intende mantenere il proprio vantaggio competitivo in un mercato dinamico.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Il focus strategico di América Móvil (AMX) sull'espansione dei servizi a banda larga e mobili si riflette nelle sue metriche finanziarie e nella sua posizione di mercato. Secondo i dati di InvestingPro, l'azienda ha una capitalizzazione di mercato di 54,96 miliardi di dollari, il che indica le sue dimensioni significative nel settore delle telecomunicazioni.

Con un rapporto P/E di 12,4, l'azienda è scambiata con un basso multiplo degli utili che, secondo un suggerimento di InvestingPro, potrebbe suggerire che il titolo è sottovalutato rispetto alla sua capacità di guadagno. Ciò è particolarmente importante per gli investitori che cercano valore in un mercato in cui molti titoli tecnologici sono scambiati a multipli più elevati.

Anche l'impegno della società nel pagamento dei dividendi è notevole, con una storia di aumento dei dividendi negli ultimi 7 anni consecutivi e di mantenimento degli stessi per 23 anni. Questa costanza è un segnale positivo per gli investitori orientati al reddito, come evidenziato da un altro consiglio di InvestingPro. Inoltre, l'attuale rendimento da dividendo si attesta al 2,92%, offrendo un rendimento rispettabile nell'attuale contesto di bassi tassi di interesse.

Nonostante un leggero calo della crescita dei ricavi negli ultimi dodici mesi, come indicato da una variazione del -3,37%, América Móvil rimane un attore di primo piano nel settore dei servizi di telecomunicazione wireless. La stabilità finanziaria dell'azienda è evidente anche dal margine di profitto lordo del 42,62% e dal margine di reddito operativo del 20,56%, a dimostrazione della sua capacità di gestire efficacemente i costi e di mantenere la redditività.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per ulteriori approfondimenti e consigli di InvestingPro, i lettori interessati possono visitare il sito https://www.investing.com/pro/AMX. Per chi sta pensando di abbonarsi a InvestingPro, utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+. Su InvestingPro sono disponibili altri 9 consigli che potrebbero fornire un'analisi più approfondita e una guida più completa per valutare il potenziale di investimento di América Móvil.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.