⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Calo del fatturato di Lattice Semiconductor nel 1° trimestre 2024

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 30.04.2024, 10:44
© Reuters.
LSCC
-

Lattice Semiconductor (ticker: LSCC) ha registrato un calo dei ricavi nel primo trimestre del 2024, con cifre che hanno raggiunto i 140,8 milioni di dollari, segnando un calo del 17,5% su base sequenziale e del 24% su base annua (YoY).

Il segmento industriale e automobilistico dell'azienda ha subito un calo sequenziale del 25%, mentre il segmento delle comunicazioni e dell'informatica ha registrato un calo del 7%. Nonostante queste difficoltà, Lattice Semiconductor prevede una ripresa dei ricavi nella seconda metà dell'anno, grazie al miglioramento delle condizioni di mercato e al lancio di nuovi prodotti.

Principali risultati

  • Il fatturato del 1° trimestre 2024 si è attestato a 140,8 milioni di dollari, in calo del 17,5% su base sequenziale e del 24% su base annuale.
  • I segmenti industriale e automobilistico sono calati del 25%, le comunicazioni e l'informatica del 7%.
  • Si prevede un calo dei ricavi nel secondo trimestre a causa di una domanda più debole da parte dei clienti e della normalizzazione delle scorte.
  • Previsto un aumento dei ricavi nella seconda metà del 2024 grazie all'introduzione di nuovi prodotti e a migliori condizioni di mercato.
  • Espansione del portafoglio prodotti con sette famiglie di dispositivi Nexus e tre famiglie di dispositivi Avant.
  • Gli obiettivi di progettazione per i dispositivi Avant sono stati superati e si prevede un aumento dei ricavi nel corso dell'anno.

Prospettive aziendali

  • Lattice Semiconductor prevede un aumento dei ricavi nella seconda metà del 2024.
  • L'azienda prevede di continuare la sua espansione nel mercato dei server con funzionalità di prodotto innovative.

Punti salienti ribassisti

  • Il fatturato è diminuito sia su base sequenziale che annuale in tutti i segmenti chiave.
  • L'Europa ha registrato una performance più debole a causa della debolezza dei settori delle telecomunicazioni, industriale e automobilistico.

Punti di forza

  • Lancio di sette famiglie di dispositivi Nexus, sei in produzione e una che entrerà in produzione nel terzo trimestre.
  • Le famiglie di dispositivi Avant mostrano una promettente trazione progettuale e si prevede una crescita dei ricavi.
  • Le Americhe e l'Asia stanno registrando buoni risultati, soprattutto grazie alla domanda di server in Asia.

Mancanze

  • Il fatturato del 1° trimestre 2024 è stato inferiore a causa dei venti contrari del settore e della riduzione delle scorte.
  • Non sono stati forniti dati specifici sui livelli di scorte in dollari dei distributori.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Il CEO Jim Anderson ha espresso fiducia nella ripresa dei settori industriale e automobilistico in America e in Europa.
  • Il direttore finanziario Sherri Luther ha confermato un margine lordo del 69% nel primo trimestre e l'obiettivo di un margine lordo di 70 anni a lungo termine.

Gli utili del primo trimestre di Lattice Semiconductor riflettono un periodo difficile, con cali di fatturato nei segmenti chiave. Tuttavia, le prospettive dell'azienda rimangono ottimistiche, in quanto si sta preparando al lancio di nuovi prodotti e prevede una ripresa dei ricavi nella seconda metà del 2024.

La focalizzazione strategica di Lattice sull'espansione del suo portafoglio prodotti, in particolare con le famiglie di dispositivi Nexus e Avant, la posiziona in modo da ottenere una crescita con il miglioramento delle condizioni di mercato. Nonostante gli attuali venti contrari, il management di Lattice Semiconductor dimostra il proprio impegno nella creazione di valore a lungo termine e nell'espansione del margine lordo, con l'obiettivo di consolidare il proprio ruolo di fornitore leader nel mercato degli FPGA.

Approfondimenti di InvestingPro

Lattice Semiconductor (LSCC) sta attraversando un panorama di mercato difficile, come dimostra il recente calo dei ricavi. La piattaforma InvestingPro fornisce metriche e approfondimenti chiave che possono aiutare gli investitori a comprendere la salute finanziaria dell'azienda e le sue prospettive future.

Dati InvestingPro:

  • Cap. di mercato (rettificato): 10,57 MILIARDI DI DOLLARI
  • Rapporto P/E (rettificato) negli ultimi dodici mesi a partire dal 4° trimestre 2023: 40,55
  • Crescita dei ricavi negli ultimi dodici mesi a partire dal 4° trimestre 2023: 11,63%.

I suggerimenti di InvestingPro per Lattice Semiconductor indicano prospettive finanziarie contrastanti. Da un lato, l'azienda vanta un perfetto Piotroski Score di 9, che suggerisce una forte posizione finanziaria. D'altro canto, gli analisti hanno rivisto al ribasso gli utili per il prossimo periodo, riflettendo potenziali preoccupazioni sulla redditività futura. Inoltre, nonostante il basso rapporto P/E rispetto alla crescita degli utili a breve termine, gli analisti prevedono un calo delle vendite nell'anno in corso e un calo dell'utile netto.

Gli investitori che cercano ulteriori approfondimenti sulla performance finanziaria e sulla posizione di mercato di Lattice Semiconductor possono trovare oltre 20 consigli di InvestingPro su https://www.investing.com/pro/LSCC. Per coloro che desiderano approfondire, utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, sbloccando una ricchezza di dati e analisi per informare le decisioni di investimento.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.