Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Cascade vede risultati contrastanti nel quarto trimestre con un forte segmento del tissue

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 24.02.2024, 00:23
© Reuters.

Cascade ha registrato risultati finanziari contrastanti nel quarto trimestre del 2023, con un aumento delle vendite e dell'EBITDA rispettivamente del 4% e del 48% rispetto all'anno precedente. Il settore del tissue ha dimostrato una forte inversione di tendenza, raggiungendo un EBITDA di 182 milioni di dollari e un robusto margine EBITDA del 15,6% grazie ai miglioramenti operativi.

Tuttavia, i segmenti del cartone e dei prodotti speciali hanno dovuto affrontare delle difficoltà. L'indebitamento netto di Cascade è diminuito e l'indice di leva finanziaria è migliorato significativamente. Ciononostante, l'azienda prevede di non raggiungere l'obiettivo di 5 miliardi di dollari di vendite consolidate per il 2024 e prevede un rapporto di leva finanziaria leggermente più alto rispetto all'intervallo previsto.

Aspetti salienti

  • Il fatturato e l'EBITDA del quarto trimestre di Cascade sono aumentati rispettivamente del 4% e del 48%.
  • Il settore del tissue ha avuto un trimestre forte, con un EBITDA di 182 milioni di dollari e un margine del 15,6%.
  • Il segmento del cartone per container ha registrato un calo delle vendite e dell'EBITDA rettificato a causa della riduzione dei prezzi e dei volumi.
  • Il segmento dei prodotti speciali ha mantenuto stabili le vendite, ma ha registrato un calo dei volumi.
  • Il debito netto è diminuito di 206 milioni di dollari nel quarto trimestre e l'indice di leva finanziaria è migliorato da 5,2 a 2,4 volte.
  • Per il prossimo trimestre l'azienda prevede risultati più deboli nel segmento dei pannelli per container e leggermente più forti nel segmento dei prodotti speciali.

Prospettive aziendali

  • Cascade prevede risultati inferiori nel segmento dei pannelli per container a causa dell'aumento dei costi delle materie prime e dei prezzi di vendita più bassi.
  • Il segmento dei prodotti speciali dovrebbe registrare risultati leggermente superiori.
  • Il segmento del tissue dovrebbe essere leggermente più debole a causa della stagionalità e dell'aumento dei costi delle materie prime.
  • È probabile che l'azienda raggiunga l'estremità inferiore della gamma di obiettivi per l'EBITDA e il free cash flow nel 2024.
  • Si prevede un rapporto di leva finanziaria leggermente più alto rispetto all'obiettivo di 2,5-3 volte.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • Le vendite e l'EBITDA del segmento dei pannelli per container sono diminuiti a causa della riduzione dei prezzi e dei volumi.
  • La chiusura dello stabilimento di Trenton eliminerà circa 36.000 tonnellate corte di capacità nel 1° trimestre.
  • L'azienda prevede di non raggiungere l'obiettivo di 5 miliardi di dollari di vendite consolidate per il 2024.

Punti di forza rialzisti

  • L'inversione di tendenza nel settore del tissue con un forte margine EBITDA del 15,6%.
  • Lo stabilimento di Bear Island ha raggiunto il pareggio nel quarto trimestre e si prevede che contribuirà nel 2024.
  • Non sono previste concessioni importanti sui prezzi del tissue, e il mercato probabilmente continuerà ad aumentare i prezzi.

Mancanze

  • Il CapEx dell'azienda per l'anno è stato inferiore alle previsioni, senza che sia previsto un significativo recupero.
  • Cascade non fornirà ulteriori aggiornamenti finanziari dopo il raggiungimento dei principali obiettivi aziendali.

Punti salienti delle domande e risposte

  • La situazione delle scorte è buona, con un aumento previsto del prezzo della fibra riciclata.
  • La domanda interna rimane consistente e le esportazioni non influenzano attualmente il mercato.
  • I contratti per i cartoni sono in corso di adeguamento per un periodo di sei mesi, con la piena attuazione entro il quarto trimestre del 2024 e un impatto stimato di 50 milioni di dollari.

I dirigenti dell'azienda hanno sottolineato il loro impegno a migliorare la redditività e l'efficienza in tutti i segmenti di attività. Hanno delineato gli obiettivi per il prossimo anno, tra cui iniziative per migliorare l'efficienza e la logistica della rete attraverso la chiusura di impianti, iniziative per la redditività nel settore del tissue e piani per reinstallare linee di trasformazione per aumentare la capacità. Il ticker di Cascade (non riportato nel riepilogo) è da tenere d'occhio mentre l'azienda affronta le sfide e le opportunità che si presenteranno nel prossimo anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.