🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Telefonata di presentazione dei risultati: Centamin vanta solidi risultati per il 2023 con prospettive solide

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 22.03.2024, 13:51
© Reuters.
CEYl
-

Centamin PLC (CEY.L), società di estrazione dell'oro, ha conseguito una solida performance nell'intero anno 2023, come illustrato dall'amministratore delegato Martin Horgan durante la recente conferenza stampa sugli utili. La società ha raggiunto una produzione di 450.000 once, rispettando la propria guidance, e ha superato le aspettative nella gestione dei costi. I ricavi di Centamin sono aumentati del 13%, con un notevole utile al netto delle imposte di 92 milioni di dollari per gli azionisti. L'azienda ha inoltre sottolineato il proprio impegno per la sostenibilità, l'eccellenza operativa e i ritorni per gli azionisti, con una sana posizione di liquidità di 303 milioni di dollari a fine anno.

Principali risultati

  • Centamin ha raggiunto una produzione di 450.000 once d'oro nel 2023, in linea con le previsioni.
  • La società ha registrato un aumento del 13% dei ricavi e un utile al netto delle imposte per gli azionisti di 92 milioni di dollari.
  • I miglioramenti operativi hanno portato a un aumento del 20% del minerale estratto in sotterraneo e a un aumento dello 0,5% del recupero metallurgico.
  • L'azienda prevede un aumento della produzione nel 2024 e mira a ridurre i costi di cassa e le attività.
  • Centamin mantiene una solida posizione finanziaria con 303 milioni di dollari di liquidità e un impegno a distribuire dividendi.
  • I piani per il 2024 prevedono l'ultimo anno di importanti spese in conto capitale, incentrate su un progetto di connessione alla rete elettrica e sul proseguimento delle attività di esplorazione.

Prospettive della società

  • Centamin prevede di aumentare la produzione di oro nel 2024 e di continuare con le ottimizzazioni operative.
  • Il nuovo piano di vita della miniera di Sukari mira a riportare il profilo di once della miniera a 500.000 once, riducendo al contempo i costi.
  • Il progetto Doropo in Costa d'Avorio è passato da un centro di costo a un'attività redditizia, con uno studio di fattibilità che dovrebbe essere completato a metà del 2023.

Punti salienti ribassisti

  • La produzione del 1° trimestre potrebbe essere più modesta a causa di aree di qualità inferiore nella miniera a cielo aperto e della manutenzione programmata.
  • La società è cauta sull'impatto della svalutazione monetaria e dell'inflazione in Egitto sulle sue attività.

Punti di forza rialzisti

  • Centamin ha individuato due obiettivi interessanti nell'area di Nugrus e prevede ulteriori perforazioni nel 2024.
  • La strategia di decarbonizzazione dell'azienda include l'energia solare e la riduzione dei rifiuti, contribuendo al risparmio dei costi.
  • La solidità finanziaria di Centamin consente di investire costantemente nell'esplorazione e nello sviluppo dei progetti.

Mancanze

  • La manutenzione non programmata nel terzo trimestre ha influito sulla lavorazione, che è rimasta stabile a 12 milioni di tonnellate.

Punti salienti delle domande e risposte

  • La società ha discusso le opzioni di finanziamento per l'asset Doropo, valutando l'equilibrio tra debito, flusso di cassa e dividendi per gli azionisti.
  • Centamin ha affrontato la questione della partecipazione di minoranza del 50% nei rendiconti finanziari e di flusso di cassa a livello egiziano.
  • L'amministratore delegato ha espresso fiducia nel profilo dei costi a medio termine della società, evidenziando progetti specifici per ridurre i costi e aumentare la produzione.

Centamin PLC, con la sua forte performance operativa e i suoi risultati finanziari positivi, si augura di continuare la sua traiettoria di crescita nel prossimo anno. Gli investimenti strategici della società e il suo impegno per la sostenibilità e l'efficienza sottolineano il suo potenziale di ulteriore successo nel settore dell'estrazione dell'oro. Il prossimo aggiornamento sulla performance della società è previsto per aprile, con i risultati del 1° trimestre.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.