🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Telefonata di presentazione dei risultati: Eagle Materials registra un fatturato record nel terzo trimestre e prevede una crescita

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 26.01.2024, 17:59
© Reuters.
EXP
-

Eagle Materials Inc. (EXP) ha annunciato un fatturato record di 559 milioni di dollari per il terzo trimestre dell'anno fiscale 2024, con un aumento del 9% rispetto all'anno precedente. La società ha inoltre registrato un aumento del margine di profitto lordo e dell'utile per azione rettificato (EPS). Con l'obiettivo di mantenere il suo status di produttore a basso costo, Eagle Materials è destinata a far crescere il suo segmento dei materiali pesanti attraverso acquisizioni strategiche, continuando a restituire agli azionisti la liquidità in eccesso.

Principali risultati

  • Ricavi record nel terzo trimestre di 559 milioni di dollari, con un aumento del 9% rispetto all'anno precedente.
  • Il margine di profitto lordo è salito al 32,3%, con un aumento di 130 punti base.
  • L'EPS rettificato è cresciuto del 16% a 3,72 dollari.
  • Restituzione di 106 milioni di dollari agli azionisti tramite riacquisti di azioni e dividendi.
  • Il settore dei materiali pesanti è stato favorito dalla forte domanda di infrastrutture e costruzioni.
  • Stabile l'attività dei materiali leggeri, trainata dalla domanda di cartongesso.
  • Annunciato un aumento dei prezzi dei pannelli per pareti per il 1° febbraio.
  • Mantenimento di un forte flusso di cassa e di un bilancio sano, con un rapporto debito netto/capitale del 43%.
  • Il rapporto di leva del debito netto rispetto all'EBITDA si è attestato a 1,2 volte al 31 dicembre 2023.
  • Liquidità totale impegnata di circa 684 milioni di dollari alla fine del trimestre.

Prospettive aziendali

  • L'obiettivo è mantenere o espandere lo status di produttore a basso costo.
  • Prevede di far crescere il segmento dei materiali pesanti attraverso acquisizioni.
  • Intento di restituire agli azionisti la liquidità in eccesso.

Punti salienti negativi

  • I margini dei pannelli per pareti sono diminuiti a causa del calo dei volumi e dei prezzi, oltre che dei costi più elevati della fibra riciclata e dei programmi di sconto.
  • La joint venture ha registrato una riduzione dei volumi a causa di problemi di sicurezza e di riparazione delle attrezzature.
  • Si prevedono tempi di inattività prolungati per le necessarie riparazioni al mulino e al raffreddatore del clinker.

Punti di forza rialzisti

  • Il settore dei materiali pesanti ha registrato un aumento della domanda grazie alla robusta spesa per le infrastrutture.
  • Previsto un aumento dei volumi di pannelli per pareti nel 2024, grazie all'incremento degli ordini da parte dei costruttori di case.
  • Aumenti dei prezzi del cemento previsti per gennaio e aprile.
  • Ottimismo per l'espansione dei margini del settore Cemento grazie alla limitatezza dell'offerta, alla diminuzione dei materiali alternativi e al calo dei prezzi dell'energia.
  • Partnership con Terra per lo sviluppo di un prodotto a riduzione di CO2, con un investimento di capitale che dovrebbe soddisfare i criteri aziendali.

Mancanze

  • Volume e prezzi delle vendite di pannelli per pareti inferiori alle aspettative.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Nessuna scadenza significativa del debito a breve termine, che garantisce flessibilità finanziaria.
  • Nessun impatto diretto del conflitto nel Mar Rosso sull'offerta o sui prezzi, ma sono stati rilevati dei rischi.
  • Non è stata osservata alcuna attività di pre-acquisto nel mercato dei pannelli per pareti; il forte volume è stato attribuito al consumo fondamentale.
  • L'aumento dei tassi di interesse dovrebbe avere un impatto ritardato sulla domanda di pannelli per pareti, a causa dei problemi della catena di approvvigionamento post-COVID.
  • I problemi di riparazione del mulino e del raffreddatore di clinker saranno affrontati nel prossimo anno fiscale, con un tempo di consegna dei pezzi di ricambio che va dai 18 ai 24 mesi.
  • Il rapporto di sostenibilità aggiornato sarà pubblicato a maggio.

Eagle Materials ha dimostrato capacità di recupero di fronte alle varie sfide del mercato e rimane impegnata nella sua strategia di crescita e di ritorno per gli azionisti. Le iniziative strategiche dell'azienda, tra cui l'adeguamento dei prezzi e i miglioramenti operativi, sono destinate a rafforzare la sua posizione sul mercato nel prossimo anno. Con una solida base finanziaria e una chiara visione per il futuro, Eagle Materials naviga con fiducia nel dinamico panorama delle costruzioni.

Approfondimenti di InvestingPro

Eagle Materials Inc. (EXP) ha mostrato una solida performance finanziaria nei suoi recenti utili, e i dati di InvestingPro forniscono ulteriori approfondimenti che potrebbero interessare gli investitori. La capitalizzazione di mercato della società è di 7,44 miliardi di dollari, con un rapporto P/E di 15,64, che suggerisce che il titolo potrebbe essere ragionevolmente valutato rispetto ai suoi utili. Inoltre, il rapporto P/E aggiustato per gli ultimi dodici mesi a partire dal secondo trimestre del 2024 è leggermente inferiore, pari a 15,11, e indica un potenziale di guadagno stabile.

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che Eagle Materials ha un perfetto Piotroski Score di 9, che suggerisce una forte salute finanziaria ed è un indicatore che può interessare gli investitori orientati al valore. Inoltre, l'aggressivo programma di riacquisto di azioni da parte del management è un segno di fiducia nel futuro dell'azienda e un potenziale vantaggio per gli utili per azione. Questi riacquisti di azioni, insieme alla storia ventennale di mantenimento dei dividendi, sottolineano l'impegno della società a restituire valore agli azionisti.

Gli investitori in cerca di ulteriori approfondimenti possono trovare altri consigli di InvestingPro per Eagle Materials su https://www.investing.com/pro/EXP. Attualmente sono disponibili altri 13 suggerimenti che offrono un'analisi completa della salute finanziaria e della performance azionaria della società.

Per chi è interessato a un abbonamento a InvestingPro+, è in corso una vendita speciale per il nuovo anno con sconti fino al 50%. Inoltre, è possibile utilizzare il codice coupon"SFY24" per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 2 anni o"SFY241" per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 1 anno. L'abbonamento consente di accedere a un'ampia gamma di suggerimenti e dati in tempo reale per prendere decisioni di investimento informate.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.